Il futuro sospeso della Catalogna, il Qe di Draghi e la fine della monogamia. Di cosa parlare stasera a cena
In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.
Frase del giorno
“Non potremmo aprire vero dibattito su sostenibilità del lavoro in età matura invece che sperare che la speranza di vita si riduca…?” #pensioni
Francesco Seghezzi
Stato dell’Unione
Le tre opzioni di Carles Puigdemont. Oggi il presidente catalano è stato sul punto di convocare elezioni anticipate, rinunciando alla dichiarazione d'indipendenza, ma l'annuncio è già stato rimandato due volte…
Perché una Brexit incagliata può essere l’unico modo per dar tempo a un paese sempre più confuso di chiarirsi le idee.
Come si vince con il #Rosatellum? Una simulazione a cura di YouTrend, mostra cosa potrebbe accadere con la nuova legge elettorale approvata oggi in Parlamento.
I nuovi legami transatlantici Ue-Usa, in tempi di grande incertezza, riassunti in cinque chart da Politico.
Per la cronaca, Renzi perde la battaglia di Bankitalia. Gentiloni conferma Visco. Il premier ha inviato al Consiglio Superiore dell'istituto la lettera che apre la procedura di nomina del nuovo governatore. Domani mattina il Consiglio dei ministri.
Altri mondi
Il secolo cinese. Il dipartimento “segreto” voluto da Xi Jinping per migliorare il soft power globale della sua Cina.
America oggi. Per la prima volta da decenni Washington disloca ben tre portaerei nel pacifico occidentale (c’entrano le tensioni con la Corea del Nord ma non solo). La guerra intestina (e le purghe) all’interno di un partito repubblicano sempre più trumpiano. E poi la progressiva (e impressionante) polarizzazione degli elettori americani nelle tabelle del Pew Research.
Sabbie arabe. La verità è che le truppe governative irachene stanno riconquistando gli ultimi bastioni detenuti dall’Isis e, parallelamente, avanzando contro i combattenti curdi. In una sorta di doppio fronte separato.
La mente di Abe. A Tokyo il super consigliere del premier spiega gli antidoti al populismo (università quasi gratis, per esempio)…
Fai girare l’economia
La Bce ha deciso di dimezzare il quantative easing a partire da gennaio. Il direttivo di Francoforte riduce il piano a 30 miliardi fino a settembre 2018 “e oltre se necessario”.
Dagli Usa all’Europa, la lunga storia del Qe, nell’analisi del Wsj.
Alla faccia della minaccia nucleare dei cugini del nord, l’economia della Corea del Sud sta correndo come non faceva da parecchi anni!
Non bastasse, ora Uber si butta pure nel business delle carte di credito.
Il comitato ombra di under 30 dietro alle performance straordinarie di Gucci.
Personaggi
Perché i negoziatori britannici della Brexit sono sempre più preoccupati per l’influenza di Martin Selmayr, il capo staff del presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker.
L’evoluzione statistica di Leo Messi. Passato, presente e futuro del fenomeno argentino, fotografati dai suoi numeri.
Mappa del giorno
Le principali cause di mortalità nel mondo…
Argomenti di dibattito
Un altro Islam è possibile. Fino a che punto credere alla svolta moderata del principe saudita? "Voglio tornare a un islam tollerante", ha detto Mohammed bin Salman. C’è da fidarsi?
Banca-rotta? Quelle banche fragili mentre la Borsa vola. Piazza Affari è stata la migliore per chi ha investito in euro. Gli istituti sono in via di guarigione. Ma il rischio di tensioni non è scongiurato.
Grande Fratello. Come sta cambiando la sorveglianza (e il concetto di sorveglianza) nell’era digitale in cui siamo immersi.
Archiviare la monogamia? La monogamia è un costrutto sociale. Dunque, come tutte le convenzioni, è passibile di un ripensamento.
Ossessioni
Porte aperte. Il passaporto più “potente” non è più quello di alcuni paesi europei bensì di Singapore. I suoi cittadini possono entrare in ben 159 paesi del mondo.
Incredibili amisci! Le voci sulle molestie sessuali di Harvey Weinstein girano da anni. E se ne parlava anche in film, serie tv e spettacoli.
Pagina nera. Gli atti commessi dalle forze dell’ordine a Bolzaneto nei giorni del G8 del 2001 sono atti di tortura. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l’Italia per le azioni dei membri delle forze dell’ordine, e perché lo Stato non ha condotto un’indagine efficace.
Mettetevi comodi
Nel continente nero. Un bellissimo reportage interattivo su 18 ragazze nigeriane sopravvissute a Boko Haram.
Russia 4.0. In che modo l’automazione e la tecnologia stanno per catapultare un’economia a lungo legata all’eredità sovietica al XX secolo.
Che tempo che fa. L’impatto del grande caldo di questa estate nel bacino del Mediterraneo sulla produzione di olio di oliva in Italia e sulla vendemmia in Francia, nei racconti del Nyt e del Guardian.
Mappamondo. Finalmente la carta del mondo più realistica di sempre. I planisferi che siamo abituati a vedere non rappresentano affatto la Terra con le giuste proporzioni.
Accadde oggi
Nel 1863 oggi veniva fondata la The Football Association inglese. In pratica nasce il calcio…