Quando Di Maio diceva: “L'Iva non aumenterà”
“Lo scenario tendenziale del Def incorpora i rialzi dell'Iva e delle accise”, ha detto il ministro dell'Economia Tria. Quello che il vicepremier grillino ha sempre negato
Nel Documento di economia e finanza (Def), il governo ha deciso di confermare l’aumento dell’Iva."Lo scenario tendenziale del Def incorpora i rialzi dell'Iva e delle accise", ha detto il ministro dell'Economia Giovanni Tria in audizione. Così il governo, disunito oggi sull'immigrazione, si ritrova unito contro il ministro e contro la corretta indicazione nel Def di entrate per 23 miliardi dagli aumenti dell'Iva.
“Le maggiori entrate per circa 50,8 miliardi – si legge a pagina 61 – sono riconducibili prevalentemente alle disposizioni della legge di Bilancio relative agli aumenti delle aliquote Iva e delle accise”. Eppure, tutti gli esponenti politici della maggioranza – nessuno escluso – ripetono che questi aumenti non avranno luogo e che le clausole di salvaguardia saranno disinnescate. I dettagli sul “come” avverrà il disinnesco (tagli alla spesa, incrementi di altre tasse o aumento del debito) saranno noti solo in autunno con la legge di Bilancio 2020.