Gentile e rassicurante, a bordo del treno veloce, arriva l’addetto all’assistenza dei passeggeri. La sua mascherina tecnica non è fatta solo di stoffa, ma è rinforzata nell’azione filtrante da una serie di quasi invisibili inserti in plastica. Ti porge, con distacco sanitario impeccabile, un contenitore in carta, una busta, dentro al quale c’è un involucro in plastica, del tipo semirigido, quella che non si piega ma riprende sempre la posizione originale, e dentro all’involucro in plastica c’è un bicchiere di carta o qualcosa di simile a un cartone sbiancato. Poi, sempre nella busta in carta iniziale, c’è una lattina con l’acqua. Insomma, un po’ una matrioska di materiali e un apprezzabile pluralismo non dei contenuti ma dei contenenti: plastica, carta, alluminio e variazioni dei tre. A modo loro, ciascuno riciclabile e in parte proveniente dal riuso. Questo lodevole assortimento di materiali o, volendo, questa confusa accozzaglia è innescata dalla scelta dell’alluminio in sostituzione della ormai classica, notissima, bottiglia in Pet (da pronunciare pi-e-tì se non volete sembrare naif con la gente del settore). Dalla lattina però non si può bere direttamente, anche per ovvie ragioni igieniche. Sì, le stesse che trascuravamo anni fa appoggiando le labbra a contatto con l’alluminio, ma ora c’è maggiore consapevolezza, e ci mancherebbe altro in questo periodo di gestione della pandemia. Per cui dalla lattina deriva l’obbligo di fornire un bicchiere. Con tutti gli incomodi del suo uso ferroviario: non è stabile anche se mezzo pieno, non è tappabile ma va riempito comunque tutto, perché la lattina con ancora l’acqua dentro diventerebbe un pericolo alla prima curva o alla prima frenata (e allora il pericolo diventa il bicchiere, e l’acqua va trangugiata per intero se non si vuole rischiare un travaso improvviso).
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