L’anticipo da parte del Governo di 250 milioni di euro ad Alitalia per la crisi Covid19 mostra bene le difficoltà della compagnia aerea. Ma non è solo la crisi Covid19, che sta colpendo tutto il settore aereo, a fare male ad Alitalia, dato che il vettore ha perso oltre mezzo miliardo di euro nel 2019, anno in cui Lufthansa chiudeva con oltre 1 miliardo di utile. La quota di mercato di Alitalia continua a diminuire sempre più, come mostrano i dati del 2019. In particolare i passeggeri trasportati da e per l’Italia sono ormai il 7,8 per cento del totale, quinto gruppo in dietro Ryanair, Easyjet, IAG e Lufthansa. Alitalia è forse strategica per la politica, ma non per l’Italia. Nella prima settimana di agosto, il numero di voli di Alitalia si sono ridotti del 56 per cento rispetto all’anno precedente, mentre quelli del mercato italiano del 50 per cento. A conferma di un’ulteriore possibile diminuzione della quota di mercato.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE