Roma. Con l’inaugurazione del tunnel ferroviario del Monte Ceneri, nel Canton Ticino, che oggi sarà ufficialmente consegnato in gestione alle Ferrovie Svizzere (Ffs), l’Europa completa un pezzo importante di uno dei suoi corridoi ferroviari più strategici. I 15 chilometri di galleria tra Camorino e Vezia fanno parte, insieme al Gottardo e al Lötschberg, di AlpTransit, il tracciato ad alta velocità che attraversa le Alpi (Nfta), che a sua volta dovrebbe collegare ai due estremi Genova a Rotterdam. Anche per l’Italia è una buona notizia, e non è un caso che ieri a Locarno ci fosse anche il ministro Paola De Micheli a discutere di una politica comune sul traffico ferroviario transalpino insieme agli altri ministri dei Trasporti. Allo stato attuale, il tracciato svizzero consente di accorciare i tempi di percorrenza per i treni passeggeri da Milano a Zurigo di circa mezz’ora. Ma è sul versante del traffico merci che sono attesi i vantaggi più importanti.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE