C'è chi teme che dietro i fondi per la sanità ci sia la "trappola" delle condizioni ex post. Ma le (non)condizionalità del Mes dipendono dalla stessa volontà politica che ha prodotto il Recovery fund sospeso il Patto di stabilità. Lega e FdI, che sono sovranisti, non credono negli impegni della Commissione Ue. Ma perché non ci crede neppure il governo? Come fa a non fidarsi delle parole di Gentiloni?
Prendere o meno il Mes non salverà né manderà in rovina l’Italia, semplicemente ci farebbe risparmiare (o meno) circa 500 milioni di euro all’anno, ovvero 5 miliardi in dieci anni. Ma naturalmente la discussione non verte su una semplice analisi costi-benefici, altrimenti sarebbe già chiusa. Il dibattito è tutto politico ed è tra chi si fida delle istituzioni europee e chi no. La divisione è essenzialmente tra europeisti e anti europeisti e infatti questo cleavage attraversa maggioranza e opposizione. In questo contesto non sembrano reggere molto le argomentazioni tecnico-giuridiche contrarie al Mes, come quelle esposte da Francesco Saraceno.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE