AP Photo/Eric Gay  

editoriali

Flixbus e la globalizzazione pop

L’acquisizione di Greyhound è una felice sintesi tra old e app economy  

Era inevitabile che l’acquisto per 172 milioni di dollari di Greyhound, storica e iconica azienda di autobus americana, da parte di Flixbus, nata appena 10 anni fa in Germania come compagnia low cost, venisse celebrato con parecchie immagini retrò, soprattutto da cinefili e bibliofili: i pullman metallizzati con la silhouette del levriero sono protagonisti in una quantità di film, da “Accadde una notte” di Frank Capra a “Midnight Cowboy” di John Schlesinger, e nei romanzi della beat generation, da “On the Road” di Jack Kerouac a “In the Baggage Room” at Greyhound di Allen Ginsberg. Peccato che la fuga finale di Dustin Hoffman e Katharine Ross nel “Laureato” avvenga su un normale bus giallo diretto a Santa Barbara: i Greyhound infatti hanno simboleggiato il viaggio verso la libertà, e l’azienda è stata brava nel trattare con le produzioni i diritti d’immagine.

Eppure se Greyhound è un po’ il simbolo della Old Economy dei trasporti a buon mercato, e Flixbus della New Economy nascendo come piattaforma digitale e franchising di varie compagnie europee, in questo accordo c’è un potente segnale di globalizzazione pop. Più ancora che nell’eventuale e ben più caro, 39 miliardi di dollari, acquisto tutto hi-tech di Pinterest (immagini coperte da copyright) da parte di PayPal. I ragazzi e i viaggiatori europei che non possono permettersi l’aereo o l’alta velocità conoscono bene i pullman verde-arancione di Flixbus che attraversano frontiere di ogni tipo, mentre si costruiscono muri. La società da anni ha puntato sull’internazionalizzazione dei collegamenti, ma anche sulle mete interne trascurate: la app Flixbus prenota coincidenze da Copenaghen a Bucarest o da Trieste a Crotone. Dunque guardava agli Usa, il paese del mondo dove si viaggia di più. Greyhound, fondata nel 1914 nel Minnesota, dal 2007 era già passata alla britannica FirstGroup, mantenendo la sede storica anni 20 a Dallas, Texas. Mentre Flixbus ha generato una holding, Flixmobility, per espandersi nel mondo anche con treni sempre a basso costo e tramite app.

Di più su questi argomenti: