Enel, Hera, Eni, Poste italiane e UniCredit tra le top 100 aziende globali per la parità di genere
Le cinque aziende italiane sono state valutate e selezezionate da Equileap che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere valutandone le performance nelle società quotate in borsa
Enel, Hera, Eni, Poste italiane e UniCredit sono le cinque aziende italiane presenti nella classifica globale sulla parità di genere “Gender Equality Global Report and Ranking” del 2022, stilata da Equileap. L'Enel riconferma la propria presenza per il terzo anno di fila tra le top 100 al mondo e posizionandosi al diciassettesimo posto si aggiudica anche il primato tra le aziende italiane. Mentre al quarantaseiesimo posto c'è Hera, all'ottantaquattresimo Eni, al novantesimo Poste italiane e infine al novantacinquesimo UniCredit.
Guido Stratta, direttore People e Organization di Enel in una nota aziendale ha commentato "La presenza di Enel in questa classifica conferma che dare priorità alla parità di genere e aumentare la rappresentanza e l'empowerment delle donne sta creando nuove opportunità e sta consentendo di far emergere l'ampia diversità di talenti che coesistono nel nostro Gruppo: ci impegniamo a promuovere il coinvolgimento delle persone in tutta l'organizzazione e a innovare sfruttando il mix unico di competenze e passioni che sono alla base del nostro modello di business sostenibile".
Equileap è un'organizzazione leader che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere valutandone le performance nelle società quotate in borsa. La ricerca nell'edizione del 2022 ha esaminato 3895 società in 23 mercati sviluppati attraverso 19 criteri che si fondano sull'uguaglianza di genere tra cui: l'equilibrio di genere della forza lavoro, nelle posizioni dirigenziali e nel Consiglio di Amministrazione; il divario retributivo, la fruizione dei congedi parentali e la prevenzione delle molestie sessuali.
sindacati a palazzo chigi