Intel farà i suoi microchip in Germania
Il colosso americano costruirà due fabbriche nella città tedesca di Magdeburgo. Anche il governo Draghi aveva tentato di portare in Italia gli investimenti che valgono 10 miliardi per ciascuno stabilimento
Il colosso americano Intel sarebbe pronto ad aprire due fabbriche di microchip nella città tedesca di Magdeburgo. Lo scrive Handelsblatt, anticipando la conferenza stampa virtuale prevista oggi, nel corso della quale il ceo Pat Gelsinger dovrebbe rendere note le sedi dei suoi investimenti in Europa nel settore. Tra i paesi su cui Intel aveva puntato gli occhi c'era anche l'Italia. Il governo di Mario Draghi ha tentato di convincere l'azienda americana a scegliere Catania o Torino.
Secondo quanto riportava Reuters poche settimane fa, Palazzo Chigi sarebbe stato disposto a offrire più di quattro miliardi di euro di denaro pubblico per coprire parte dell’esborso complessivo di Intel. Esattamente quanto ha offerto il governo tedesco, che prevede di incentivare la produzione di semiconduttori partecipando all'investimento. Ogni fabbrica costerà a Intel 10 miliardi di euro, riporta ancora Handelsblatt.
Per la Germania, ad aggiudicarsi il progetto sarebbe il capoluogo della Sassonia-Anhalt, che si sarebbe imposto sulla candidatura della città di Schwerin. Magdeburgo potrebbe così diventare uno dei principali centri di produzione di microchip in Europa, scrive Hb.
Emergenza rifiuti
La Sicilia avvia l'iter per costruire due termovalorizzatori
numeri senza ipocrisia