Le foto dal fronte di Mosul ovest, dove le forze irachene combattono lo Stato islamico
L'inviato del Foglio Daniele Raineri è in Iraq con le Emergency Response division, l'unità che rompe le linee del Califfato insieme alla più nota Golden Division
Una strada che conduce al palazzo del governatore. Media iracheni annunciano la cattura di quel luogo come la più importante vittoria a Mosul fino ad oggi (foto Daniele Raineri)
Danadan, Mosul ovest (foto Daniele Raineri)
L'auto bomba dello Stato islamico e l'autista neutralizzati prima di un attacco: è una Kia, come molti veicoli kamikaze recenti. Foto scattata a Dawasa, West Mosul (Daniele Raineri)
Secondo i militari il fumo indica un'autobomba prima colpita prima che potesse farsi esplodere. Non posso confermarlo (Daniele Raineri)
Gli elicotteri continuano a sparare dall'alto, tutto il giorno, lavorando in tandem con i soldati sul terreno. Chiaro che ci sia un certo grado di coordinamento (foto Daniele Raineri)
Ordigni esplosivi improvvisati e granate da montare sui droni che lo Stato islamico si è lasciato alle spalle (foto Daniele Raineri)
Emergency Response Division la forza che rompe le linee di stato islamico a Mosul insieme a un'altra unità meglio conosciuta, la Golden Division
L'area intorno al palazzo del governatore a Mosul – dove sono avvenuti i pesanti combattimenti contro lo Stato islamico, fino a questa mattina (foto Daniele Raineri)
Ovunque si vedono i segni dell'addestramento militare e del sostegno da parte delle forze armate occidentali (foto Daniele Raineri)
Mentre a Mosul si vedono ovunque i segni dello Stato islamico (foto Daniele Raineri)
Smontaggio di una cintura esplosiva (foto Daniele Raineri)
Smontaggio di una cintura esplosiva (foto Daniele Raineri)
Smontaggio di una cintura esplosiva (foto Daniele Raineri)
Veicoli delle Special Operations Forces (SOF) statunitensi entrano nella base irachena/americana vicino a Mosul ovest (foto Daniele Raineri)
Smontaggio di una cintura esplosiva (foto Daniele Raineri)
Banconote nelle strade di Danadan, Mosul West con l'effigie di Saddam Hussein (foto Daniele Raineri)
Riso e yogurt. Pausa per il pranzo a Dawasa, a Mosul ovest
Con l'esercito iracheno, guadagnando terreno verso Dawasa a Mosul ovest (foto Daniele Raineri)