Spari nel centro di Vienna
Un morto e un ferito grave nella sparatoria avvenuta vicino a un ristorante del centro storico. La polizia esclude la pista del terrorismo
Almeno una persona è stata uccisa nel centro di Vienna ed è in corso una caccia all'uomo, riferisce la polizia austriaca. “Due persone sono state trovate con ferite d'arma da fuoco oggi intorno alle 13:30 nella zona di Innere Stadt, vicino alla piazza di Lugeck”, ha scritto la polizia in un comunicato, diffuso anche sul suo profilo Twitter. Innere Stadt, noto anche come primo distretto centrale, è il centro storico di Vienna.
About 1.30pm two persons with gunshot wounds were found in Vienna #InnereStadt close to Lugeck. A major police operation is currently going on. There is no threat for non-participants.
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) 21 dicembre 2018
“Una persona di sesso maschile a #InnereStadt ha sparato diversi colpi. Una vittima è stata trovata morta sulla scena, e una seconda persona è gravemente ferita. È probabile che sia un reato mirato”, hanno tuittato ancora le forze di sicurezza viennesi che però esclude si tratti di terrorismo: “ Un motivo terroristico è fuori questione!", ha scritto sui social network la polizia di Vienna.
Our information is based on facts and we deny speculations: There is one male suspect who is still on the run as well as two victims (one dead, one severely injured). There have already been controls of possibly involved persons. A terrorist motive is out of the question!
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) 21 dicembre 2018
“Al momento è in corso una caccia all'uomo”, ha detto la polizia, che alle 13.30 ha ricevuto una chiamata di emergenza: “Spari nel centro della città nella zona di Lugeck”. Agenti equipaggiati con mitragliatrici e giubbotti antiproiettile hanno chiuso l'area.
Gegen 13:30 Uhr hat eine männliche Person in #InnereStadt mehrere Schüsse abgegeben. Ein Opfer ist noch am Tatort verstorben, eine zweite Person wurde schwer verletzt. Es dürfte sich um eine gezielte Straftat handeln. Fahndung im Gange.
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) 21 dicembre 2018
Secondo i primi rapporti, i colpi sono stati sparati nel piccolo passaggio tra Wollzeile e Bäckerstrasse, dove si trova anche il famoso ristorante "Figlmüller". Una uomo è in fuga, ha detto il portavoce delle forze dell'ordine Daniel Fürst al quotidiano Heute.at. I lettori del giornale riferiscono che anche di elicotteri della polizia in volo sulla città: la ricerca del sospetto è stata avviata immediatamente.
Aufgrund der laufenden Ermittlungen in #InnereStadt bleibt der Bereich um die Wollzeile 5 sowie die Bäckerstraße bis auf Weiteres gesperrt. pic.twitter.com/OEVnXNDmgf
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) 21 dicembre 2018
Dalle piazze ai palazzi
Gli attacchi di Amsterdam trascinano i Paesi Bassi alla crisi di governo
Nella soffitta di Anne Frank