Xi Jinping incontra Mattarella: "Rivitalizziamo l'antica Via della Seta"

La giornata romana del presidente cinese inizia con la visita al presidente della Repubblica: "Serve una cooperazione a tutti i livelli", dice il capo dello stato

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato stamattina al Quirinale il capo dello stato Sergio Mattarella. Dopo l'ingresso dal cortile d'onore del palazzo – tappeto rosso e picchetto per gli onori militari – i due hanno avuto un colloquio e sono intervenuti in conferenza stampa.

 

"Sono molto felice di questa visita di Stato, invitato dal presidente Sergio Mattarella e ringrazio l'Italia per l'accurata e squisita accoglienza – ha detto Xi Jinping –. I due popoli nutrono da sempre una profonda amicizia. Sono venuto in Italia con l'amicizia del popolo cinese". Col capo dello stato, il presidente cinese ha detto di avere "ampie e numerose condivisioni" sul piano per "rivitalizzare l'antica Via della Seta", un progetto di investimenti che è al centro della visita di Xi Jinping a Roma. Il progetto – ha aggiunto Xi – è una testimonianza dell'impegno dei due popoli a costruire un futuro e uno stile di vita migliori. Italia e Cina, ha spiegato, condividono la volontà di rilanciare l'antica Via della Seta secondo "il medesimo spirito di condivisione dei frutti del progresso umano". La Cina, ha assicurato il presidente cinese, vuole "uno scambio commerciale a due sensi, e un flusso degli investimenti a due sensi". Si tratta quindi di un accordo su condizioni paritarie, secondo Xi: "Italia e Cina sono partner sul piano strategico con mutuo rispetto e mutua fiducia. Tra noi non c'è nessun conflitto d'interessi fondamentale. Anzi, sanno benissimo come rispettare gli interessi e le maggiori preoccupazioni della controparte. Grazie a ciò le nostro collaborazioni bilaterali possiedono una base politica molto solida".

 

Per Mattarella, "dall'accordo firmato nel settembre scorso vi sono vantaggi rilevanti per tutti i paesi coinvolti" e la visita del presidente della Repubblica popolare cinese è "l'occasione per registrare il livello eccellente dei rapporti tra Italia e Cina: rapporti che intendiamo rafforzare" nella direzione di una cooperazione "a tutti i livelli". 

Di più su questi argomenti: