Gli sconfitti, i fedelissimi riconfermati e i volti nuovi. Ecco l'esecutivo di Jean Castex, il premier che vuole un ruolo di "primo piano"
Parigi. Questa mattina, chi ha provato a entrare nella pagina di Christophe Castaner sul sito del governo francese veniva accolto con un messaggio di errore, “erreur 403, accès refusé”. Ma si era già capito ieri sera che il fedelissimo di Macron aveva le ore contate al ministero dell’Interno, con una frase lasciata cadere a microfoni accesi dal nuovo premier Jean Castex: “Avrò l’occasione di tornare più tardi con il ministro dell’Interno che verrà designato su mia proposta”, ha detto domenica sera ai poliziotti del commissariato di La Courneuve, nella Seine-Saint-Denis, in occasione di una visita sorpresa. Castaner è il grande bocciato del rimpasto ministeriale annunciato oggi, poco dopo le 19, al termine di una giornata infinita, tra indiscrezioni e totonomine. E lo è assieme a Nicole Belloubet (Giustizia) e Muriel Pénicaud (Lavoro), tutti sostituiti dal nuovo duo di governo, Macron e Castex.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE