Secondo le rilevazioni, gli indecisi rappresentano fra il 3 e il 10 per cento dell’elettorato: il numero è in calo dagli anni Ottanta, ma in questa campagna elettorale sembra molto basso. Quando, dopo il dibattito presidenziale in tv, la Cnn ha mostrato una decina di indecisi per un focus group, alcuni hanno commentato: di più era impossibile trovarne. Se questa è la campagna più polarizzata di sempre, l’indeciso dovrebbe essere una categoria in via di estinzione
Dopo il dibattito fra Donald Trump e Joe Biden, uno spettacolo selvaggio, ci sono stati alcuni incontri con gli elettori indecisi per capire se il confronto televisivo avesse chiarito loro le idee. Secondo le rilevazioni, gli indecisi rappresentano fra il 3 e il 10 per cento dell’elettorato: il numero è in calo dagli anni Ottanta, ma in questa campagna elettorale sembra molto basso. Quando la Cnn ha mostrato una decina di indecisi per un focus group, alcuni hanno commentato: di più era impossibile trovarne. Frank Luntz, sondaggista repubblicano, ha fatto un incontro su Zoom aperto ad alcuni media e a un certo punto ha chiesto quel che ci chiediamo un po’ tutti: “Come fate a essere ancora indecisi?”. Se questa è la campagna più polarizzata di sempre, l’indeciso dovrebbe essere una categoria in via di estinzione.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE