Sarah Elliott, presidente della sezione britannica dei repubblicani americani, ci dice che Trump è un capopolo che aiuterà gli Stati Uniti a vincere "la guerra culturale" e per questo "è il favorito"
“Noi americani stiamo combattendo una guerra civile culturale. Il nostro paese e i valori che rappresenta sono sotto attacco dalla sinistra. Noi conservatori cerchiamo un guerriero, un capopopolo. Questo è il motivo per cui votiamo Trump”. Eppure Sarah Elliott, presidente della sezione britannica dei repubblicani americani, non è una trumpiana della prima ora. Inizialmente sospettava che l’ex imprenditore newyorchese fosse un “liberal”, che per lei è l’etichetta peggiore. “Nelle elezioni del 2016 ho lasciato la scheda bianca - spiega Elliott in un’intervista con il Foglio - Credevo che Trump e Hillary Clinton fossero due facce della stessa medaglia. L’allora candidato dei repubblicani era pur sempre un imprenditore newyorchese nato nel Queens e divorziato due volte. Noi conservatori sospettavamo che fosse un liberal. Era un profilo completamente diverso dal vicepresidente Mike Pence, un uomo di fiducia dei cristiani evangelici. Tuttavia, negli ultimi quattro anni ho cambiato idea”. Elliott sostiene che Trump abbia governato “da conservatore”; ha combattuto la guerra culturale in prima linea e sfidato la presunta egemonia dei liberal. “Il vero scontro è tra noi conservatori e i cosiddetti woke (che nel mondo anglo sassone si riferisce alla sinistra radicale e identitaria, ndr). Noi elettori trumpiani vediamo lo scontro politico in questi termini e ci affidiamo al presidente per proteggerci dal fanatismo dei nostri avversari. I liberal si lamentano che Trump è rude, politicamente scorretto e alla ricerca dello scontro. Ma questo è esattamente il motivo per cui noi lo votiamo”.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE