I risultati delle elezioni americane
Joe Biden ha vinto. Ma Trump non molla e continua ad attaccare i democratici, parla di furti, cerca di delegittimare l'avversario. Le mappe del voto e la situazione stato per stato
Dopo quattro giorni di conteggi anche la Pennsylvania è stata assegnata al candidato democratico Joe Biden. “Biden batte Trump. Harris è la prima donna vicepresidente”, titola il New York Times. Insomma, ormai è definitivo: la vittoria è dei democratici, Biden sarà il quarantaseiesimo presidente americano.
I risultati delle elezioni presidenziali americane
La mappa del voto in America
Di sicuro i democratici speravano in uno scenario più semplice. Serviva un gran risultato elettorale per non permettere a Trump di continuare a fare il suo gioco, quello dell'incendiario. Cosa che invece ha iniziato subito a fare. "Siamo molto avanti, ma stanno cercando di RUBARCI le elezioni", ha twittato appena gli stati hanno iniziato a passare dal rosso al blu, in risposta alla pacata dichiarazione di Joe Biden: "Siamo sulla strada per vincere le elezioni. Ma ci vorrà tempo, dobbiamo essere pazienti: abbiamo fatto un grande lavoro".
Dalla East Room della Casa Bianca, Trump ha continuato ad attaccare i democratici, mettendo in discussione l'esito e la validità delle elezioni. "Un gruppo di persone tristi cerca di gettare ombra, ma non lo accetteremo. Abbiamo vinto ovunque, risultati fenomenali, ci prepariamo a festeggiare, vinceremo tutto. È in corso una frode contro di noi, andremo alla Corte Suprema", ha continuato a dire il presidente americano.