Andrew Sullivan, intellettuale conservatore, parla di “lautodissoluzione” del Partito repubblicano: “Non è più un partito politico, questo è un culto pericoloso e allucinato”. Kevin Williamson, “inviato vagabondo” della National Review, rivista conservatrice, chiede: qual è esattamente il beneficio per il mondo conservatore e per l’America di aderire a questo culto?
Di fianco a Rudy Giuliani, in quello che continua a essere definito il gruppo dei “consiglieri legali” di Donald Trump, ci sono Sidney Powell e Jenna Ellis: la prima è la teorica dei “soldi comunisti” che hanno fatto vincere Joe Biden, la seconda è la “garante dell’integrità di queste elezioni”. La Powell era cresciuta con “Perry Mason”, pochi soldi, molta determinazione e mansioni difficili, come quando lavorava in Texas contro i cartelli della droga e girava con il giubbotto antiproiettile. Poi era passata nel privato – con Enron – e nel 2014 si autopubblicò un libro dal titolo “Licensed to lie” in cui denunciava la costante pressione dei procuratori per sopprimere le prove della difesa: faceva i nomi e cognomi, fece anche una maglietta promozionale con tutte le faccine. Cercò di farsi notare taggando sui social soprattutto anchorman celebri di Fox News ma senza successo: rimase ignorata. La svolta ci fu nel 2017 quando un paio di quei nomi e cognomi del libro furono scelti dal superprocuratore Robert Mueller per costituire il tema investigativo dell’inchiesta sulle interferenze russe nella campagna 2016. La Powell disse: ehi, stanno assumendo dalla mia lista!, e fu finalmente notata. E’ così diventata l’avvocato di Michael Flynn, primo consigliere per la Sicurezza nazionale di Trump coinvolto nell’inchiesta sulle ingerenze russe, ha iniziato a condividere le storie di QAnon sui social e quelle del “deep state” – di cui Flynn è un grande sostenitore, ricambiato – e via così, fino a Giuliani e al presidente.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE