La gallery
Principe Filippo, immagini di una royal life
Da Buckingham Palace ai cavalli, sempre con Elisabetta (e il popolo inglese) al suo fianco
Ritratto della futura famiglia reale nel 1951, presso la Clarence House di Londra: in braccio ai coniugi i figli Carlo e Anna (LaPresse)
Il saluto di Elisabetta e Filippo dal balcone di Buckingham Palace, subito dopo l'incoronazione della regina il 2 giugno 1953 (LaPresse)
Empire theater di Londra, premiere di "Cockleshell heroes", 23 novembre 1955: Elizabeth Taylor accolta da Filippo di Edimburgo, incline anche alla vita mondana (LaPresse)
Il Duca di Edimburgo alla guida di un aereo di trasporto militare Blackburn, l'11 aprile 1956 (LaPresse)
Nel 1962, in occasione del Royal Ascot horse race meeting (LaPresse)
Il polo era uno degli sport preferiti di Filippo: qui in un match disputato a Windsor, il 20 giugno 1965 (LaPresse)
La regina Elisabetta e il principe Filippo, ancora alla parata tradizionale per il Royal Ascot horse race meeting. Stavolta però è il 16 giugno 2011 (LaPresse)
La famiglia reale a Buckingham Palace, in occasione della Trooping the colour Parade, il 14 giugno 2014 (LaPresse)
E' stato il consorte discreto della regina per una vita. Il Royal wedding risale al 1947, ma il primo incontro fra Elisabetta e Filippo avveniva quando lei aveva 13 anni e lui 18. Poi l'incoronazione, i figli, gli obblighi diplomatici del Duca di Edimburgo. E i piaceri dell'uomo: i cavalli, la Royal navy, la natura scozzese. Il principe è morto oggi, dopo aver trascorso un mese in un ospedale di Londra tra febbraio e marzo. Avrebbe compiuto cent'anni il prossimo giugno. Ha segnato il dopoguerra dei Windsor. Da figura di equilibrio interno e affabile semplicità, molto più che da comparsa di secondo piano.