Le misure contro la Russia

L'Ue sanziona un Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia

David Carretta

Secondo le indiscrezioni di Bloomberg e del Financial Times, tra i nomi di funzionari e oligarchi vicini a Vladimir Putin presi di mira dall'Ue c'è anche Andrey Kostin

Nella lista nera delle sanzioni dell'Unione europea contro la Russia dovrebbe finire anche un Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia, una delle onorificenze concesse dal Quirinale per ricompensare chi ha acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri paesi. Secondo le indiscrezioni di Bloomberg e del Financial Times, tra i nomi di funzionari e oligarchi vicini a Vladimir Putin presi di mira dalle sanzioni dell'Ue c'è anche Andrey Kostin, il presidente della banca VTB, che era già stata oggetto di misure restrittive europee per l'annessione della Crimea. Il 2 dicembre del 2021, su proposta del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva firmato il decreto per conferire l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia, con facoltà di fregiarsi delle insigne, ad Andrey Kostin. Lo stesso Di Maio ha dato il via libera all'inserimento di Kostin nella lista nera dell'Ue.

 

I 27 oggi hanno adottato formalmente il primo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l'aggressione all'Ucraina e la decisione di Vladimir Putin di riconoscere le due repubbliche autoproclamante del Donbass. La pubblicazione in Gazzetta ufficiale è prevista per questa sera. La lista dei nomi è attesa per capire la determinazione dell'Ue di colpire la cerchia ristretta di Putin. Secondo le indiscrezioni di Bloomberg e del Financial Times, non mancano nomi importanti, come il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e il capo-gabinetto di Putin, Anton Vaino. Ci sono anche il direttore di Russia Today, Margarita Simonyan, il presentatore televisivo, Vladimir Solovyov, e la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.