Le immagini del centro commerciale Retroville di Kyiv, bombardato dai russi

Enrico Cicchetti

Le autorità ucraine dicono che almeno otto persone sono morte nei bombardamenti russi che la notte tra domenica 20 e lunedì 21 marzo hanno colpito il centro commerciale Retroville nel quartiere Podilskyi, alla periferia di Kyiv. I missili hanno distrutto edifici vicini e lasciato un mucchio di macerie e rottami sparso per diverse centinaia di metri.

          

         

Ecco come si presentava il centro commerciale prima dell'attacco e come è ridotto ora.

      

   

Il video rilasciato dal servizio di emergenza statale ucraino ha catturato il momento in cui il centro commerciale è stato colpito, provocando un'enorme esplosione seguita da una grande palla di fiamme. La forza dell'esplosione ha mandato in frantumi le finestre di un grattacielo vicino. I vigili del fuoco hanno cercatno di raggiungere le persone bloccate sotto le macerie. Diversi piani dell'edificio di 10 piani hanno continuato a bruciare per ore dopo l'attacco.

  

    

Il ministero della Difesa russo, che ha diffuso questo video del bombardamento, sositene che il mall fosse usato dagli ucraini come deposito di munizioni.

       

  • Enrico Cicchetti
  • Nato nelle terre di Virgilio in un afoso settembre del 1987, cerca refrigerio in quelle di Enea. Al Foglio dal 2016. Su Twitter è @e_cicchetti