AP Photo/Felipe Dana

◉ LA GIORNATA

Guerra in Ucraina. Giorno 51 dall'invasione russa. Le ultime notizie

L'incrociatore russo Moskva è affondato nel Mar Nero. Zelensky elogia il coraggio ucraino: "Abbiamo resistito 50 giorni, ce ne davano cinque"

Si combatte da 51 giorni in Ucraina. La giornata in breve

   

  • Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, ha elogiato il coraggio e la determinazione del suo popolo, definendo l'invasione della Russia “assurda” e “suicida” nel suo ultimo discorso nazionale. “Abbiamo resistito già 50 giorni. Cinquanta giorni di invasione russa, anche se gli invasori ce ne avevano dato al massimo cinque"
  • L'incrociatore russo "Mosca" è affondato nel Mar Nero, lo conferma anche il ministero della Difesa russo. L'Ucraina ribadisce che l'ammiraglia russa è stata colpita dai suoi missili da crociera Neptune. Il Cremlino smentisce e sostiene che un incendio a bordo abbia fatto esplodere il carico di munizioni e poi le "condizioni del mare in tempesta", mentre la nave veniva rimorchiata in porto, l'hanno fatta affondare. La Russia ha solo tre navi da guerra di questa tipologia e per loro la perdita del "Mosca" è un duro colpo. L'ex direttore della Cia David Petraeus, alla Bbc ha descritto l'ammissione della Russia come un "raro momento di verità... Sono sorpreso che l'abbiano ammesso". L'ultima volta che un incrociatore russo è stato affondato è stato 81 anni fa, durante la Seconda guerra mondiale. Il Chernova Ukraina fu colpito dalla Germania al largo delle coste della Crimea.
  • Il direttore della Cia, William Burns, ha detto che Vladimir Putin potrebbe ricorrere all'uso di un'arma nucleare tattica o a basso rendimento per superare il momento di stallo nell'invasione dell'Ucraina
  • Il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko ha detto che Mosca adotterà tutte le “misure di sicurezza e difesa che riterremo necessarie” qualora Svezia e Finlandia si unissero alla Nato. In un'intervista all'agenzia di stampa statale russa Tass, il ministro ha affermato che l'adesione all'alleanza atlantica "peggiorerebbe seriamente la situazione militare" e porterebbe "a conseguenze indesiderabili"
  • Il ministro degli Esteri ucraino ha lanciato un appello all'Onu per facilitare il ritorno dei bambini ucraini che sono stati “illegalmente deportati” in Russia. Il ministro ha affermato che il Cremlino "ha organizzato un rapimento di bambini per distruggere il futuro dell'Ucraina”
  • Diverse aree residenziali di Kharkiv sono state bombardate, sostiene Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione.

   

Mosca espelle 18 diplomatici Ue

Il ministero degli Esteri russo ha ordinato a 18 diplomatici dell'Unione europea di lasciare il paese, riferisce Reuters. La mossa di ritorsione arriva dopo che Bruxelles ha dichiarato 19 diplomatici russi personae non gratae per "aver intrapreso attività contrarie al loro status diplomatico" e ordinato loro di lasciare il Belgio.


   

Evacuate quasi tremila persone

L'Ucraina ha evacuato 2.864 persone dalle aree di conflitto, ha detto il vice primo ministro Iryna Vereshchuk, tra cui 370 persone dalla regione di Luhansk e 2.131 persone dalla regione di Zaporiižžja.


  

Dubbi sull'evacuazione della nave russa affondata

L'equipaggio dell'incrociatore russo "Mosca", affondato ieri nel Mar Nero, sarebbe stato evacuato a Sebastopoli, in Crimea, riportano le agenzie di stampa russe "Tass" e "Ria Novosti". 

Una versione diversa da quella data da Kyiv, secondo cui la tempesta avrebbe impedito l'evacuazione dell'equipaggio. È quanto riferisce la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing. "Abbiamo osservato che altre navi cercavano di venire in soccorso, ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina", ha sottolineato Humeniuk. L'Ucraina sostiene anche che il capitano del "Mosca", Anton Kuprin, sarebbe rimasto ucciso in seguito all'attacco alla nave. Secondo il comando ucraino, infatti, l'incrociatore è stato colpito la sera del 13 aprile da due missili ucraini "Neptune". Mosca ha parlato invece di un incendio scoppiato per cause ignote che avrebbe provocato un'esplosione di munizioni a bordo dell'imbarcazione.


 

Casa Bianca: non è in programma il viaggio di Biden a Kyiv

Al momento non è in programma alcun viaggio a Kyivv del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a commento delle dichiarazioni rilasciate ieri dallo stesso presidente americano, che si era detto "pronto" a recarsi in Ucraina. La portavoce tuttavia conferma che l'Amministrazione lavora per decidere chi inviare nella capitale ucraina. Secondo alcune voci circolanti sulla stampa americana, si potrebbe trattare del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di stato Antony Blinken.


   

I russi riesumano corpi a Mariupol

Le autorità di Mariupol sostengono che gli occupanti russi abbiano iniziato a riesumare corpi sepolti nei cortili dei blocchi residenziali. Il consiglio comunale della città, assediata da settimane, ha detto su Telegram che gli occupanti non consentono ai residenti di seppellire le persone uccise. L'Ucraina ha avvertito che l'esercito di Mosca ha 13 forni crematori mobili e le autorità cittadine sospettano che i russi stiano cercando di coprire i loro crimini di guerra.


   

Nove corridoi umanitari

Sono stati concordati nove corridoi umanitari per evacuare i civili nell'est e nel sud dell'Ucraina, dice il vice primo ministro ucraino.

I corridoi umanitari sono spesso concordati in linea di principio, ma poi è molto più difficile attuarli nella pratica. Lucile Marbeau, portavoce del Comitato internazionale della Croce Rossa, ha spiegato all Bbc che mettere a terra i corridoi è impegnativo: "La prima linea è sempre instabile, le tregue sono fragili e ovviamente è necessario l'intervento dell'intera catena di comando perché tutti siano consapevoli della tregua, qual è il percorso preciso, per quanto tempo dura. È questo ciò che rende tutto davvero difficile". Tuttavia, ha detto Marbeau, 2.500 persone sono state evacuate ieri dalle regioni del Donbas di Donetsk e Luhansk. In altre aree come Mariupol, l'evacuazione si è rivelata più difficile.


   

Gli attacchi missilistici verso Kyiv aumenteranno

Nella notte ci sono stati nuovi attacchi missilistici russi a Kyiv. "Il numero e la portata degli attacchi missilistici contro obiettivi nella capitale ucraina aumenteranno in risposta al regime nazionalista ucraino che ha commesso attacchi di natura terroristica e sabotaggio sul territorio russo", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, all'agenzia di stampa Ria Novosti.

Il ministero della Difesa ha comunicato che l'esercito russo ha colpito 13 strutture militari in diverse aree della capitale durante la notte e che è stato abbattuto un elicottero Mi-8 ucraino vicino a Chernigov. Lo stesso tipo di elicotteri che, secondo l'esercito di Putin, ieri avrebbe effettuato un attacco al villaggio di Klimovo, nella regione russa di Bryansk. La notizia non è stata confermata da fonti indipendenti.


 

La Finlandia vuole entrare nella Nato

   

"Il popolo finlandese sembra aver già preso una decisione, c'è un'enorme maggioranza per l'adesione alla Nato. Naturalmente, siamo una democrazia parlamentare, quindi dobbiamo discutere di questo problema nel nostro Parlamento. A questo punto direi che è molto probabile l'ingresso della Finlandia nella Nato, ma non è ancora stata presa una decisione definitiva", ha detto a Sky News il ministro finlandese per gli Affari europei, Tytti Tuppurainen.

 

"Abbiamo visto cosa è capace di fare la Russia, di cosa è capace Vladimir Putin. È un dittatore spietato e vuole riportare indietro gli anni dell'ex Unione sovietica. Non possiamo permettere che ciò accada. Quindi dobbiamo fare ciò che dobbiamo fare, come paesi occidentali, come difensori dei valori liberali e della democrazia liberale, e dobbiamo agire uniti e dobbiamo isolare la Russia", ha continuato.

 

Di più su questi argomenti: