L'orrore in Xinjiang
Dalla “sedia tigre” al divieto di fare figli. Il rapporto dell’Onu sui “crimini contro l’umanità” di Pechino
Pubblichiamo ampi stralci del rapporto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani sulla regione autonoma dello Xinjiang.
Nelle dichiarazioni ufficiali, il governo cinese ha sottolineato che “le questioni relative allo Xinjiang riguardano essenzialmente il contrasto al terrorismo violento e al separatismo” e che lo sta facendo “in conformità con la legge”. Ma gli elementi della definizione di “terrorismo” sono formulati in modo ampio. Nozioni come “propositi”, “panico sociale” e “altri obiettivi” non sono chiaramente definiti e potrebbero potenzialmente comprendere un’ampia gamma di atti che sono sostanzialmente lontani da una soglia sufficiente di gravità e di intento dimostrabile per intraprendere una condotta terroristica. A questo proposito, è degno di nota il fatto che la legge e la politica cinese si riferiscano costantemente all’“estremismo” in generale, senza l’aggettivo “violento”, come invece fanno gli strumenti delle Nazioni Unite.
Rinvio ai “Centri di istruzione e formazione professionale”.
Nel Libro bianco del 2019, il governo cinese ha affermato che “l’istruzione e la formazione [nelle strutture denominate Centri di Istruzione e Formazione Professionale, Vetc] non sono una misura per limitare o circoscrivere la libertà della persona”. Secondo i diritti umani internazionali, tuttavia, si ha una privazione della libertà quando una persona “è trattenuta senza il suo libero consenso”, che comporta una “restrizione più grave della libertà di movimento in uno spazio più ristretto rispetto alla semplice interferenza con la libertà di movimento”. Una privazione della libertà, ai sensi dei diritti umani internazionali, può avvenire in qualsiasi tipo di luogo e non ha bisogno di essere ufficialmente etichettata come tale.
Nessuno degli intervistati ha detto di essere riuscito a uscire dalla struttura o a tornare a casa per una visita. Anche la natura e lo scopo funzionale dei programmi educativi nelle strutture Vetc destano preoccupazione. L’Ohchr ha chiesto ma non ha ricevuto informazioni dal governo sul curriculum e sul sistema di riconoscimento delle competenze nei centri. I resoconti di prima mano forniti all’Ohchr, tuttavia, hanno rivelato una forte enfasi sugli “insegnamenti politici” e sulla riabilitazione basata sull’autocritica.
Detenzione attraverso il sistema di giustizia penale
Parallelamente al rinvio di massa di individui alle strutture Vetc, sembra essersi verificato un netto aumento degli arresti penali, delle condanne e dell’imposizione di lunghe pene detentive nello Xinjiang. Le informazioni del governo indicano un aumento dei casi penali nel 2018, pari a un incremento del 25,1 per cento rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Allo stesso modo, nel 2019, la cifra è stata superiore del 19,2 per cento rispetto alla media dei cinque anni precedenti. L’Ohchr osserva che la Cina ha in generale un tasso di condanna del 99,9 per cento nei casi penali. L’Ohchr ha inoltre esaminato numerosi rapporti e dati che documentano l’arresto e l’incarcerazione, spesso con lunghe pene detentive, di importanti studiosi, artisti e intellettuali della comunità uigura, anche durante il periodo dello “Strike Hard”. Molti di questi casi sono stati presi in considerazione dai meccanismi delle Nazioni Unite per i diritti umani. Al di là delle preoccupazioni generali sui diritti umani già identificate, l’azione penale e la detenzione di queste persone hanno un effetto deleterio più ampio sulla vita della loro comunità.
Condizioni e trattamento nei “Centri di istruzione e formazione professionale”
Gli ex detenuti intervistati dall’Ohchr hanno trascorso periodi di tempo, generalmente compresi tra i due e i 18 mesi, in strutture in otto diverse località geografiche dello Xinjiang, tra cui le prefetture autonome di Ili Kazakh, Aksu, Bayingol, Hotan, Karamay e Urumqi. Due terzi dei ventisei ex detenuti intervistati hanno riferito di essere stati sottoposti a trattamenti assimilabili alla tortura e/o ad altre forme di maltrattamento, sia nelle strutture Vetc stesse che nel contesto dei processi di rinvio alle strutture. Queste denunce di maltrattamenti hanno avuto luogo durante gli interrogatori o come forma di punizione per (presunte) malefatte. I racconti includono percosse con manganelli, anche elettrici, mentre erano legati alla cosiddetta “sedia tigre”; interrogatori con acqua versata in faccia; isolamento prolungato; costrizione a stare seduti immobili su piccoli sgabelli per periodi di tempo prolungati. Le persone che hanno riferito di essere state picchiate per ottenere confessioni hanno descritto di essere state portate in stanze per gli interrogatori separate dalle celle o dai dormitori in cui erano alloggiate le persone. Più di due terzi delle persone hanno anche riferito che, prima di essere trasferite in una struttura, sono state detenute in stazioni di polizia, dove hanno descritto casi simili di percosse mentre erano anche loro immobilizzate su una “sedia tigre”. Sono state riferite anche forme di trattamento duro oltre a quelle relative agli interrogatori e alle punizioni. Diversi intervistati hanno descritto di essere stati incatenati durante alcune parti del loro periodo di detenzione nelle strutture Vetc. Un tema ricorrente è stato la descrizione della fame costante e, di conseguenza, della perdita di peso, da significativa a grave, durante i periodi di detenzione nelle strutture. Questa situazione è ulteriormente aggravata dagli “insegnamenti politici”, che consistono nel dover imparare e memorizzare le cosiddette “canzoni rosse” e altro materiale ufficiale del Partito: “Eravamo costretti a cantare ogni giorno una canzone patriottica dopo l’altra, il più forte possibile e fino a far male, fino a quando le nostre facce diventavano rosse e le vene apparivano sul viso”. Alcuni hanno anche parlato di varie forme di violenza sessuale, compresi alcuni casi di stupro, che hanno colpito soprattutto le donne. Questi racconti includono l’essere state costrette dalle guardie a praticare sesso orale nel contesto di un interrogatorio e varie forme di umiliazione sessuale, compresa la nudità forzata. Alcune delle intervistate hanno anche descritto la loro permanenza nelle strutture come una “tortura psicologica”, a causa dell’incertezza sui motivi della loro detenzione, della durata del soggiorno, delle condizioni in cui si trovavano, della costante atmosfera di paura e della mancanza di contatti con il mondo esterno, in particolare con le loro famiglie, e dello stress e dell’ansia associati alla costante sorveglianza.
Identità ed espressione religiosa, diritti alla privacy e alla libertà di movimento
Oltre alle crescenti restrizioni alle espressioni della pratica religiosa musulmana, sono ricorrenti le notizie di distruzione di siti religiosi islamici, come moschee, santuari e cimiteri, soprattutto durante il periodo della campagna “Strike Hard”. L’applicazione delle politiche antiterrorismo ed “estremismo” del governo è accompagnata da presunte forme di sorveglianza e controllo intensivo. Come evidenziato in precedenza, gli organi di pubblica sicurezza sono dotati di ampi poteri per prevenire, indagare e rispondere agli atti terroristici ed “estremisti”, compreso l’impiego di “misure investigative tecnologiche” e la raccolta e conservazione di dati relativi a diversi aspetti della vita, compresi i dati biometrici personali. La legge di procedura penale consente ai funzionari di pubblica sicurezza di utilizzare tecniche investigative speciali, tra cui la sorveglianza elettronica, mentre la legge antiterrorismo permette loro di imporre una serie di misure restrittive ai sospetti. Oltre alla sorveglianza online, a partire almeno dal 2016, nello Xinjiang si è assistito a una significativa espansione dei posti di blocco fisici presidiati da unità di polizia pesantemente armate sulle strade principali, nei villaggi e nei quartieri, nonché ad altre forme di monitoraggio degli spostamenti delle persone. Inoltre, nel 2014 il governo ha avviato il programma Fanghuiju, una campagna triennale nello Xinjiang con cui ha inviato 200.000 quadri a visitare regolarmente le persone nelle loro case e a intraprendere lo sviluppo a livello di comunità. Questi programmi di accoglienza sono presentati dal governo come una promozione della coesione sociale e dello sviluppo della comunità. Sembrano essere di natura involontaria e hanno ovvie e significative implicazioni sulla privacy della vita familiare. Ad esempio, coloro che hanno avuto esperienze dirette con tali programmi hanno spiegato che non potevano pregare o parlare la propria lingua quando i “parenti” erano in visita.
Diritti riproduttivi
I dati ufficiali sulla popolazione indicano un forte calo delle nascite nello Xinjiang a partire dal 2017. I dati dell’Annuario statistico cinese 2020, relativi al 2019, mostrano che nell’arco di due anni il tasso di natalità nello Xinjiang è sceso di circa il 48,7 per cento, passando dal 15,88 per mille nel 2017 all’8,14 per mille nel 2019. La media di tutta la Cina è del 10,48 per mille. Le aree a maggioranza uigura hanno rappresentato la maggior parte di questo calo, con due delle più grandi prefetture uigure particolarmente colpite. A Hotan, che è per il 96 per cento uiguro, il tasso di natalità è passato dal 20,94 del 2016 all’8,58 per cento per mille nascite nel 2018. Allo stesso modo, il tasso di natalità a Kashgar, che è circa il 92,6 per cento uiguro, è sceso dal 18,19 nel 2016 al 7,94 per cento per mille nascite nel 2018. Anche tenendo conto del declino generale dei tassi di natalità in Cina, queste cifre rimangono insolite e stridenti. Diverse donne intervistate dall’Ohchr hanno sollevato accuse di controllo forzato delle nascite, in particolare di posizionamento forzato di dispositivi intrauterini e di possibili sterilizzazioni forzate per quanto riguarda le donne di etnia uigura e kazaka. Alcune donne hanno parlato del rischio di dure punizioni, tra cui l’“internamento” o il “carcere”, per le violazioni della politica di pianificazione familiare. Tra queste, l’Ohchr ha intervistato alcune donne che hanno dichiarato di essere state costrette ad abortire o a farsi inserire dispositivi intrauterini dopo aver raggiunto il numero di figli consentito dalla politica di pianificazione familiare. Queste testimonianze di prima mano, sebbene in numero limitato, sono considerate credibili.
Questioni di occupazione e lavoro
Il governo collega strettamente i suoi programmi di riduzione della povertà alla prevenzione e al contrasto dell’“estremismo” religioso. E’ in questo contesto che, almeno dal 2018, sono emerse segnalazioni di pratiche di lavoro forzato o obbligatorio nei confronti degli uiguri e di altre minoranze prevalentemente musulmane all’interno e all’esterno della regione autonoma dello Xinjiang. Queste denunce riguardano due contesti principali: 1) i collocamenti in strutture Vetc e al momento del “diploma”; 2) i collocamenti di manodopera nello Xinjiang e in altre parti della Cina, noti come “manodopera in eccesso” e programmi di “trasferimento di manodopera”. Vi sono indicazioni che i programmi per il lavoro e l’occupazione, compresi quelli legati al sistema Vetc, sembrano essere di natura o effetto discriminatorio e implicare elementi di coercizione, il che richiede un chiarimento trasparente da parte del governo.
Separazione delle famiglie e rappresaglie
Le denunce di separazioni familiari e sparizioni forzate sono state tra i primi indicatori di preoccupazione per la situazione in Xinjiang, con un gran numero di persone che sarebbero “scomparse forzatamente” o “disperse”. In alcuni casi, quando le persone sono state portate in una struttura Vetc, i familiari non sono stati informati sulla loro posizione, sulle ragioni del loro “rinvio” ai centri o sulla durata della loro detenzione. Le separazioni familiari sono dovute a una serie di fattori e non tutte sono necessariamente riconducibili a sparizioni forzate o involontarie. Il problema delle separazioni familiari si pone anche tra le famiglie i cui membri sono divisi tra lo Xinjiang e l’estero. Il rischio di rappresaglie contro i membri della famiglia a causa di contatti dall’estero è un motivo importante, più volte sollevato nei colloqui con l’Ohchr, per cui i contatti vengono spesso interrotti dalle famiglie stesse. L’Ohchr ha avuto anche testimonianze di genitori uiguri che vivono all’estero e che continuano a non poter contattare i figli rimasti con i parenti nello Xinjiang. Le autorità cinesi continuano a criticare apertamente le vittime e i loro parenti che vivono all’estero per aver parlato delle loro esperienze nello Xinjiang, screditando le storie rese pubbliche. Intimidazioni e minacce sono state riferite anche da ex detenuti, alcuni dei quali sono stati costretti a firmare un documento prima del loro rilascio, impegnandosi a non parlare della loro esperienza nei Vetc. Negli ultimi anni, sono state ricevute informazioni credibili su membri della comunità uigura che vivono all’estero in diversi paesi, che sono stati rimpatriati con la forza o sono a rischio di rimpatrio forzato in Cina, in violazione del divieto di respingimento previsto dal diritto internazionale.
Valutazione complessiva e raccomandazioni
Nello Xinjiang sono state commesse gravi violazioni dei diritti umani nel contesto dell’applicazione da parte del governo delle strategie antiterrorismo e anti “estremismo”. Queste violazioni dei diritti umani, come documentato nella presente valutazione, derivano da un “sistema di leggi antiterrorismo” nazionale che è profondamente problematico dal punto di vista delle norme e degli standard internazionali sui diritti umani. Le informazioni attualmente a disposizione dell’Ohchr sull’attuazione dell’iniziativa dichiarata dal governo contro il terrorismo e l’“estremismo” nello Xinjiang nel periodo 2017-2019 e potenzialmente in seguito, sollevano preoccupazioni anche dal punto di vista del diritto penale internazionale. L’entità della detenzione arbitraria e discriminatoria dei membri degli uiguri e di altri gruppi prevalentemente musulmani, ai sensi della legge e della politica, nel contesto delle restrizioni e della privazione più generale dei diritti fondamentali goduti individualmente e collettivamente, può costituire crimini internazionali, in particolare crimini contro l’umanità.