il documento

La lettera di Von der Leyen al Consiglio Ue: "Price cap sul gas e superare il Ttf"

Valerio Valentini

La presidente della Commissione europea invita i capi di stato e di governo ad adottare un tetto al prezzo del gas e superare il Ttf, facendo sua la proposta italiana presentata in queste settimane da Cingolani e Draghi 

Superare il Ttf: questo è l'impegno assunto della Commissione europea. E sarà pure una semplice dichiarazione d'intenti, ma è una dichiarazione notevolissima. Per il governo italiano, è una vittoria: il fatto che Ursula von der Leyen, nella sua lettera ufficiale indirizzata ai leader del Consiglio europeo, abbia inserito quel passaggio, è il segno del successo del lavoro tecnico e diplomatico svolto da Roberto Cingolani. Eccola, la frase decisiva: "Il principale indice dei prezzi per la compravendita di gas in Ue, il Ttf, non è più rappresentativo del gas importato. La Commissione ha avviato un lavoro per definire un indice dei prezzi complementari a livello Ue che rifletta meglio la realtà energetica europea di oggi e assicuri un miglior funzionamento del mercato improntato a prezzi più bassi".

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO

"In attesa dell'introduzione di un benchmark complementare - si legge nel documento - dovremmo considerare un prezzo limitato in relazione al Ttf in modo da continuare a garantire la fornitura di gas all'Europa e a tutti gli stati membri, ciò dimostrerebbe che l'Ue non è pronta a pagare qualsiasi prezzo per il gas".

Di più su questi argomenti:
  • Valerio Valentini
  • Nato a L'Aquila, nel 1991. Cresciuto a Collemare, lassù sull'Appennino. Maturità classica, laurea in Lettere moderne all'Università di Trento. Al Foglio dal 2017. Ho scritto un libro, "Gli 80 di Camporammaglia", edito da Laterza, con cui ho vinto il premio Campiello Opera Prima nel 2018. Mi piacciono i bei libri e il bel cinema. E il ciclismo, tutto, anche quello brutto.