Foto di Justin Lane, via Ansa 

come una serie tv

Nella vita di Murdoch il processo con Dominion è solo uno dei tanti colpi di scena

Giulio Silvano

L'ultimo plot twist che riguarda il tycoon è la causa in cui è coinvolto e che mette in mezzo volti di punta di Fox News. Senza contare i suoi problemi di successione e l'ultimo matrimonio, finito via mail. Novantadue anni di divorzi burrascosi

Non è facile, con le nuove puntate che escono in questi giorni, scrivere di Rupert Murdoch senza pensare a Succession. Ma la vita vera del novantaduenne tycoon dell’informazione sembra avere più plot twist di una sceneggiatura Hbo. Non solo al momento è coinvolto nella causa di Dominion, l’azienda che produce macchinari per il voto usati negli Stati Uniti, ma le rivelazioni dell’investigazione hanno mostrato che molti volti di punta di Fox News hanno condiviso per anni informazioni in cui non credevano, come Tucker Carlson, che privatamente insultava Trump con i colleghi per poi elogiarlo in tv.

 

Una retorica tossica in chiave populista per mantenere alti gli ascolti del loro pubblico Maga, arrivando anche a condividere pericolose teorie cospirazioniste. Il processo, in cui Dominion chiede 1,6 miliardi di dollari inizia lunedì. Ci sono poi le voci del declino fisico: dopo una frattura alla schiena, fibrillazioni arteriali e Covid, Murdoch sarebbe collassato mentre andava al matrimonio di sua nipote. “Mia madre è vissuta fino a 103 anni”, ha detto lui in risposta, come a dire “non vi libererete di me tanto facilmente”, e i suoi collaboratori hanno fatto sapere che evita qualsiasi discorso su scenari futuri di News Corp. in cui lui non è al comando. 

 

Poi ci sono i problemi, appunto, di successione, con il “figlio liberal” James che se n’è andato dall’azienda per donare soldi a un gruppo pro Joe Biden, conflitti tra fratelli e interrogativi su cosa succederà a Fox in futuro. E poi i guai amorosi. Murdoch ad agosto ha divorziato dalla quarta moglie, la sessantaseienne Jerry Hall, modella degli anni Settanta ed ex di Mick Jagger. Il giornalista di Vanity Fair Gabriel Sherman avrebbe scoperto che Hall, dopo sei anni di matrimonio, sarebbe stata lasciata via mail. Murdoch si sarebbe comportato come un fuckboy qualsiasi di cui ci si lamenta con la propria psicologa comportamentale.

 

A giugno Hall stava aspettando il chairman di Fox Corp. nella loro villa dell’Oxfordshire quando ha ricevuto una sua mail che iniziava così: “Jerry, purtroppo ho deciso di finire qui il nostro matrimonio. Abbiamo sicuramente avuto dei bei momenti, ma ho troppo da fare… Il mio avvocato ti contatterà immediatamente da New York”. Non solo, Hall avrebbe avuto un mese di tempo per lasciare la casa che condividevano, a Bel Air, e mentre faceva scatoloni e bagagli uomini della sicurezza l’avrebbero controllata, chiedendo anche di vedere alcune ricevute per mostrare che gli oggetti che si portava via erano suoi. 

 

Il divorzio c’è stato subito dopo. I giornali e i canali murdocchiani avevano puntato sul racconto di una separazione pacifica mentre, sempre secondo Vanity Fair, Jerry Hall sarebbe rimasta devastata arrivando addirittura a costruire una piccola bambola voodoo con l’effige del magnate da bruciare sopra un barbecue. Murdoch avrebbe poi vietato, nell’accordo del divorzio, che Hall parlasse con Jesse Armstrong, il creatore di Succession, in modo da non dare allo sceneggiatore ulteriore materiale per la serie (non che ce ne fosse bisogno).

 

Murdoch, che come ha detto lui stesso non ha tempo da perdere, aveva già iniziato a frequentare la sessantaseienne Ann Lesley Smith, vedova ed ex cappellana del dipartimento di polizia di Manteca, in California. Si erano incontrati in un vigneto e la proposta di matrimonio era arrivata a breve. La cerimonia era prevista per quest’estate, la quinta per lui, ma alcuni dicono che il fidanzamento sia saltato. Il motivo: Murdoch sarebbe stato disturbato dall’eccessiva religiosità di Ann Lesley Smith che in un’occasione avrebbe detto che “Tucker Carlson è un messaggero di Dio”. Ma c’è chi sostiene, con qualche ragione, che alla quinta volta si siano messi di mezzo i figli. 

Di più su questi argomenti: