in America
La quarta incriminazione di Trump ha portato alla prima foto segnaletica di un presidente americano
L'ex presidente è stato arrestato ad Atlanta e rilasciato dietro cauzione nel giro di 20 minuti. L'arrivo in Georgia, l'incontro con il nuovo avvocato, la foto segnaletica. Perché questa incriminazione è stata diversa dalle altre
Atlanta. Donald Trump si è recato giovedì al carcere di Atlanta dove è stato accusato di aver partecipato a un'ampia cospirazione criminale per ribaltare illegalmente la sua sconfitta elettorale del 2020 in Georgia: un momento senza precedenti che ha portato alla prima foto segnaletica di un ex presidente americano.
La procedura di incriminazione di Trump presso la prigione della contea di Fulton è arrivata 10 giorni dopo che l'ex presidente è stato accusato in Georgia – la sua quarta accusa penale da marzo e la seconda legata ai suoi presunti tentativi di sovvertire i risultati delle elezioni del 2020 e rimanere alla Casa Bianca. Ma il suo arrivo ad Atlanta è stato diverso dai precedenti. Mentre altre giurisdizioni hanno rinunciato a una foto segnaletica e hanno processato Trump nelle strutture del tribunale, i funzionari della contea di Fulton hanno annunciato che Trump non sarebbe stato trattato diversamente da qualsiasi altro arrestato nell'area di Atlanta.
A Trump è stato chiesto di costituirsi nella famigerata prigione della contea conosciuta come "Rice Street", dove la morte di alcuni detenuti e le condizioni hanno recentemente spinto il Dipartimento di Giustizia a indagare sui diritti civili. All'ex presidente sono stati registrati altezza e peso, sono state prese le impronte digitali ed è stato fotografato. A differenza di altri arrestati, è stato arrestato e rilasciato in circa 20 minuti dietro pagamento di una cauzione di 200.000 dollari negoziata all'inizio della settimana dal suo team legale. È arrivato e se n'è andato attraverso un'entrata posteriore della struttura dove non ha interagito con nessuno.
Trump deve affrontare 13 capi di imputazione nel caso della Georgia, tra cui violazione della legge statale sul racket, sollecitazione di un pubblico ufficiale a violare il suo giuramento, cospirazione contro pubblico ufficiale, cospirazione per commettere falsificazione di primo grado e cospirazione per presentare documenti falsi. L'ex presidente ha negato e ha descritto l'indagine, condotta dal procuratore distrettuale della contea di Fulton Fani T. Willis, come una "caccia alle streghe politica".
Parlando ai giornalisti mentre si preparava a salire sull’aereo per lasciare Atlanta, Trump ha nuovamente difeso le sue azioni. "Quello che è successo qui è una parodia della giustizia", ha detto Trump. "Non abbiamo fatto niente di male. Io non ho fatto niente di male."
Si prevede che verrà formalmente citato in giudizio nelle prossime settimane, un'udienza in tribunale che probabilmente gli imporrà di tornare ad Atlanta, anche se un giudice potrebbe anche programmare un'apparizione virtuale. La resa di Trump è stata preceduta da sviluppi significativi nel caso, inclusa una riorganizzazione del suo team legale con sede in Georgia.
Steven Sadow, un eminente avvocato difensore penale di Atlanta, presterà servizio come avvocato principale di Trump nel caso.
Trump era stato rappresentato nell'ultimo anno da un trio di altri avvocati - Drew Findling, Marissa Goldberg e Jennifer Little - che avevano trascorso gli ultimi mesi cercando di escludere Willis, democratica, e il suo ufficio dal perseguire l'ex presidente e di annullare le prove raccolte da un grand jury appositamente incaricato del caso. Lunedì Findling, Goldberg e Little hanno negoziato la cauzione di 200.000 dollari di Trump e hanno firmato il documento che delinea le condizioni del suo rilascio. Ma non avevano ancora depositato una costituzione in mora come rappresentanti di Trump nel caso. Da giovedì Findling, che era stato il principale avvocato di Trump in Georgia, non faceva più parte della squadra, secondo una fonte che ha familiarità con la strategia legale di Trump e che ha parlato a condizione di anonimato per discutere del cambiamento. Non è stato immediatamente chiaro se Goldberg, che è il partner legale di Findling, o Little siano rimasti sul caso. Sadow, Findling, Goldberg e Little non hanno risposto alle richieste di commento.
Sadow, il cui sito web lo descrive come un "consulente speciale per colletti bianchi e difesa di alto profilo", è ben noto negli ambienti legali di Atlanta con un elenco di clienti importanti tra cui gli artisti rap Rick Ross e T.I. e il cantante Usher. Più recentemente, Sadow ha rappresentato la star dell'hip-hop Gunna in un altro vasto caso di racket criminale, questo che coinvolge il rapper Young Thug, perseguito dall'ufficio di Willis e dovrebbe essere processato nei prossimi mesi. Come Findling, Sadow è stato un critico dello statuto antiracket della Georgia, che è molto più ampio della legge federale, e ha suggerito che i pubblici ministeri dello stato hanno abusato della legge per accusare i casi. Sadow si è messo subito al lavoro giovedì, segnalando l'opposizione di Trump a una mozione di Willis che suggerisce una data del processo il 23 ottobre per l'ex presidente e i suoi coimputati nel caso.
Willis la scorsa settimana ha proposto una data del processo a marzo, riconoscendo un calendario affollato di contenziosi pendenti contro Trump. In privato, Willis e il suo team si erano preparati da tempo per una potenziale richiesta di processo rapido - con il pubblico ministero che esortava il suo staff a essere pronto a presentare il caso in tribunale non appena le accuse fossero state annunciate, secondo una persona a conoscenza del caso che ha parlato a condizione di anonimato per discutere la questione.
(...)
Decine di sostenitori di Trump si sono radunati fuori dalla prigione della contea di Fulton per gran parte di giovedì, aspettando l'arrivo dell'ex presidente insieme a decine di giornalisti locali e nazionali. A un certo punto, gli agenti in tenuta antisommossa sono intervenuti per mettere in sicurezza l'area. Gli elicotteri dei notiziari volteggiavano nel cielo sopra Atlanta mentre una telecamera posizionata all'aeroporto trasmetteva gli arrivi. Trump ha volato con diversi consulenti che potrebbero essere potenziali testimoni nel caso della Georgia, tra cui Jason Miller e Boris Epshteyn, ed è stato accolto all’aeroporto da Sadow, il suo nuovo avvocato. Il corteo di Trump è corso verso la prigione lungo un percorso che lo ha portato attraverso il cuore storico di Black Atlanta, passando per il Morehouse College. Le persone si sono radunate sui marciapiedi, sulle scale e sui balconi per guardare Trump passare, molti hanno registrato sui loro telefoni, mentre altri hanno urlato o fatto un gesto osceno. Il suo corteo non lo ha portato oltre la strada fiancheggiata da sostenitori, ma piuttosto attraverso un tranquillo ingresso posteriore della prigione. Trump è entrato, accompagnato dal suo avvocato e dagli agenti dei servizi segreti. L'ex presidente non ha detto nulla.
copyright Washington Post