Foto Ansa

in medio oriente

C'è l'accordo tra Israele e Hamas per estendere la tregua di due giorni

La croce rossa si prepara a ricevere il quarto gruppo di ostaggi. Intanto il governo israeliano conferma che lo scambio continuerà almeno fino a mercoledì 

Dopo ore di incertezza e trattative, Israele ha annunciato che è stata definita la lista degli ostaggi che saranno rilasciati da Hamas questa sera e ha confermato di aver trovato un accordo per la proroga della tregua di altri due giorni. 

Nel corso della giornata si era temuto che la liberazione degli israeliani trattenuti a Gaza potesse slittare. L'elenco, che originariamente includeva bambini, madri e diversi anziani, era stato modificato per escludere le madri. Nella stesura definitiva dovrebbero essere liberate due donne e nove bambini. Secondo un funzionario egiziano, in cambio Israele dovrebbe rilasciare 33 detenuti palestinesi. 

Oggi è il quarto giorno della tregua siglata mercoledì scorso tra Hamas e il governo israeliano, finalizzata al rilascio di 50 ostaggi israeliani in cambio di 150 prigionieri palestinesi. Finora sono stati rilasciati 39 ostaggi israeliani – e una decina di stranieri – e 117 detenuti palestinesi.

Nella trattativa per estendere la tregua, Israele si è detto disponibile a offrire un ulteriore giorno di pausa per ogni dieci prigionieri rilasciati. Gli ostaggi ancora trattenuti a Gaza sarebbero ancora 184, secondo il governo israeliano. 

 

Di più su questi argomenti: