il caso
X sospende e poi riattiva l'account di Yulia Navalnaya
La vedova di Alexei Navalny aveva creato l'account ieri, dopo avere annunciato che avrebbe continuato il lavoro di suo marito. La piattaforma di Musk dice di averlo sospeso "per errore"
La piattaforma X di Elon Musk ha sospeso per meno di un'ora l’account di Yulia Navalnaya per non meglio specificate "violazioni delle regole" della community.
“Account sospeso, sospendiamo gli account che violano le Regole di X”, si leggeva sul profilo della vedova di Alexei Navalny. Poco meno di un'ora dopo l'account è tornato visibile.
Il profilo Safety (Sicurezza) della stessa azienda di Musk ammette che si è trattato di un errore. "Il meccanismo di difesa della nostra piattaforma contro la manipolazione e lo spam ha erroneamente contrassegnato @yulia_navalnaya come in violazione delle nostre regole. Abbiamo riattivato l'account non appena siamo venuti a conoscenza dell'errore e aggiorneremo la difesa".
Navalnaya ha creato l'account ieri, lunedì 19 febbraio, quando ha annunciato che avrebbe continuato il lavoro di suo marito. Prima che l'account venisse sospeso, gli utenti avevano segnalato che i post di Navalnaya erano accessibili tramite collegamento diretto ma non venivano visualizzati quando altri account lo citavano o gli rispondevano.
Più di 90.000 persone hanno seguito l'account di Navalnaya nelle prime 24 ore dalla sua creazione.