C'è stato un incendio alla guglia della cattedrale di Rouen
L'incendio è stato domato. Il sindaco del capoluogo della Normandia, in Francia, dice che al momento non è nota l'origine del rogo che ha colpito la chiesa, quella del famoso ciclo di dipinti di Monet. La guglia, una delle più alte d'Europa, era in fase di ristrutturazione
Un incendio è scoppiato a mezzogiorno sulla guglia della cattedrale di Rouen, capoluogo della Normandia. Il rogo è stato domato in meno di due. Il vigili del fuoco hanno riferito di un'allerta diffusa a mezzogiorno, precisando che sono stati "impegnati 33 automezzi e 63 vigili del fuoco”. Il sindaco della città, Nicolas Mayer-Rossignol, ha comunicato, con un post su X, che al momento non è nota l'origine dell'incendio. La guglia, una delle più alte d'Europa (realizzata in ghisa e alta 151 metri), era in fase di ristrutturazione.
I lavori in corso costituiscono la fase finale di un rinnovamento generale della cattedrale, iniziati nel 2015. Il costo stimato di quest'ultimo progetto è di 1,33 milioni di euro. La guglia fu inaugurata nel 1876 in sostituzione della precedente guglia rinascimentale, distrutta durante un incendio nel 1822. Fu l'architetto Jean-Antoine Alavoine a proporre la costruzione di una nuova, slanciatissima, guglia in ghisa in stile gotico. La scelta della ghisa come unico materiale per la struttura, però, si rivelò a lungo inadatta. “Con l'uso si rivela fragile e non sufficientemente flessibile per far fronte al maltempo”, ha scritto la direzione regionale degli affari culturali in un progetto di restauro. Segni di deterioramento furono rilevati già nel 1939 e nel 1974 fu avviato un primo progetto di ristrutturazione, che però non fu mai terminato. Il restauro in corso mirava a portarlo a compimento.
La cattedrale (o meglio la sua facciata ovest) è il soggetto della famosa serie di dipinti del pittore impressionista Claude Monet, che la rappresentò in momenti diversi della giornata. Il ciclo della cattedrale conta più di trenta opere eseguite tra il 1892 e il 1894. Durante la Seconda guerra mondiale, la cattedrale fu danneggiata pesantemente di bombardamenti inglesi.