Negli Stati Uniti
L'attacco a Trump è stato un "tentato omicidio" e l'uomo che l'ha colpito è stato ucciso
Cosa si sa di Thomas Matthew Crooks, il ventenne che ha sparato più colpi ed è stato subito neutralizzato. Trump, ferito a un orecchio, è arrivato in New Jersey, in buone condizioni
L'ex presidente colpito durante un comizio da possibili colpi di pistola. Ferito a un orecchio, è stato portato via dal Secret service. Sarebbero morti sia il presunto attentatore sia una persona del pubblico. La solidarietà della politica e gli effetti
Al comizio in Pennsylvania, un uomo di 20 anni con un fucile Ar-15 semiautomatico ha tentato di uccidere l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Si tratta di Thomas Matthew Crooks, che abita a circa 50 chilometri dal luogo dell'attentato. Secondo la ricostruzione dell'Fbi è stato ucciso quasi subito con un colpo alla testa dagli uomini presenti. Questo è il video pubblicato sui social. Nell'attentato sono state colpite altre persone: una è morta, due sono ricoverate in ospedale. Trump è arrivato in New Jersey, come mostra il video di Margo Martin, vicedirettrice della comunicazione: appare in buone condizioni. Sta trascorrendo la notte nel suo golf club non lontano dall'aeroporto di Newark.
Secondo la Cnn, Thomas Matthew Crooks viveva nella periferia di Pittsburgh, Bethel Park, circa a 40 chilometri dal luogo del comizio di Trump Si era diplomato alla Bethel Park High School nel 2022, era presente nel registro elettorale dei repubblicani, ha donato 15 dollari a un Pac legato ai democratici, chiamato Progressive Turnout Project nel gennaio del 2021. A novembre avrebbe avuto il diritto di votare per la prima volta.
Verso le sette di sera ora locale, a Butler, in Pennsylvania, l'ex presidente era sul palco da pochi minuti, a un suo comizio, l'ultimo prima della convention del Partito repubblicano, che comincia domani a Milwuakee. Un uomo ha sparato alcuni colpi, poi è stato ucciso dagli agenti del Secret service, le guardie del corpo. Sono state colpite anche alcune persone che stavano partecipando al comizio: una è morta e altre due sono state ferite gravemente e portate in ospedale.
Trump stava parlando quando improvvisamente si sono sentiti degli spari, si è toccato l’orecchio destro e si è abbassato a terra. Gli agenti della sicurezza si sono buttati sopra di lui per proteggerlo. Poco dopo si è rialzato. Aveva sangue sul volto e in particolare sull’orecchio, era sorretto dalle guardie e ha alzato più volte il pugno verso il pubblico per dire: sto bene, continuerò a combattere.
Tutto il mondo è sotto choc, la solidarietà è arrivata da tutte le parti, il presidente Joe Biden è rientrato alla Casa Bianca per gestire l'emergenza.