l'annuncio
La lettera di Biden: "Mi ritiro nell'interesse del paese". E dà il suo appoggio a Harris
Il presidente americano e candidato del partito democratico ha annunciato il passo indietro che in tanti avevano chiesto. Non indica un nuovo candidato ma con un post offre il suo sostegno ufficiale alla sua vice
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato con una lettera che ritira la sua candidatura per le presidenziali di novembre. "È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro presidente. E sebbene fosse mia intenzione ottenere la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese che io mi ritiri e mi concentri esclusivamente sull'adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato", ha scritto Biden, che nei prossimi giorni parlerà alla nazione per spiegare la sua decisione.
Il sostegno a Kamala Harris
Con un secondo tweet, Biden ha detto che offrirà il suo appoggio alla sua vice Kamala Harris perché venga candidata dai democratici: "La mia primissima decisione come nominata del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come mio vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest’anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo".
La lettera
"Permettetemi di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per vedermi rieletto. Voglio ringraziare il vicepresidente Kamala Harris per essere stato un partner straordinario in tutto questo lavoro", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti nella sua lettera. "Permettetemi di esprimere il mio sincero apprezzamento al popolo americano per la fede e la fiducia che avete riposto in me. Oggi credo quello che ho sempre creduto: che non c'è niente che l'America non possa fare, quando lo facciamo insieme. Dobbiamo solo ricordare che noi siamo gli Stati Uniti d’America", si legge ancora nel documento.