Foto Ap, via LaPresse

medio oriente

C'è stato un raid aereo israeliano a Khan Younis

L’Idf sostiene di aver colpito un centro operativo di Hamas e di aver adottato tutte le misure necessarie per ridurre il rischio di colpire civili. Hamas sostiene che sono state invece colpite le tende che ospitavano gli sfollati nella zona umanitaria di al-Mawasi

Missili israeliani hanno colpito un campo profughi a Khan Yunis, la principale città meridionale del territorio palestinese. Uno sfollato che si trovava nell'area umanitaria di Al-Mawasi ha dichiarato all'Ap che era da poco passata mezzanotte quando sono iniziate le esplosioni.

L'esercito israeliano ha affermato che l'attacco era diretto contro un centro operativo di Hamas e che sono state adottate tutte le misure necessarie per ridurre il rischio di danni ai civili. Il gruppo terroristico ha invece dichiarato che i missili israeliani hanno colpito le tende che ospitavano gli sfollati nella zona umanitaria di al-Mawasi, negando la presenza di miliziani nella zona.

Secondo l'autorità di protezione civile gestita da Hamas sarebbero almeno 40 i morti. Il contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce dell'esercito israeliano, ha contestato il numero di vittime reso noto da Hamas in un post su X, affermando che i resoconti "non corrispondono alle informazioni a disposizione dell'esercito israeliano, alle armi precise utilizzate e all'accuratezza dell'attacco".

L'Idf ha dichiarato in un comunicato che i suoi aerei hanno "colpito importanti terroristi di Hamas" e che "le organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza continuano ad abusare sistematicamente delle infrastrutture civili e umanitarie, compresa l'area umanitaria di Al-Mawasi, per svolgere attività terroristiche contro lo Stato di Israele e le truppe israeliane".

Di più su questi argomenti: