FOTO ANSA

la plenaria

A Strasburgo il voto di fiducia per la commissione von der Leyen bis: la diretta

Il Parlamento europeo riunito in plenaria vota la squadra proposta dalla presidente Ursula von der Leyen, compresa la vicepresidenza di Raffaele Fitto. Il dibattito e la diretta

Oggi l'Eurocamera vota la squadra esecutiva che comporrà la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, riconfermata presidente a luglio. Dopo mesi di trattative, i gruppi politici del Parlamento europeo sono chiamati a esprimere la loro posizione. Qui potete seguire la diretta in italiano del dibattito e del voto. 

 

La maggioranza che si vedrà oggi a Strasburgo è un gioco di prestigio che, come un quadro di Escher, si regge su prospettive ed equilibri possibili sulla carta, ma difficilmente sostenibili nella realtà. I socialisti, infatti, sono categorici nel dichiarare che la maggioranza include i verdi ma non Ecr. I verdi si sentono parte della coalizione, ma solo in parte. Per Ecr, invece, in coalizione non c’è posto per i verdi. Dall’altro lato, il Ppe, attraverso il suo capogruppo Manfred Weber, battezza una maggioranza europea che va “dai Verdi a Ecr”, per poi precisare però che il fronte europeista include solo una parte di Ecr, ovvero Fratelli d’Italia, ma non i polacchi del PiS, il partito dell’ex premier Morawiecki.