Crosetto: "L'Italia rispetterà gli impegni euroatlantici, Meloni è stata chiara"
Il nuovo ministro della Difesa è intervenuto con una telefonata alla Festa dell'Ottimismo, la prima dichiarazione pubblica dopo il giuramento di oggi: "Non tutte le nazioni hanno rispettato quanto promesso: noi lo faremo"
"Gli impegni che il nostro paese ha preso e prende da decenni saranno rispettati. L'impegno che l'Italia si è presa anni fa è decidere insieme ai suoi alleati: a volte sono posizioni che ci sono costate molto, abbiamo anche sacrificato vite umane. La stessa cosa varrà adesso: la famiglia si riunirà, deciderà, e il nostro Paese onorerà la decisione presa". Così il neo ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a sorpresa con una telefonata alla Festa dell'Ottimismo del Foglio, in corso a Firenze. Le prime dichiarazioni pubbliche dopo il giuramento di oggi. Il nuovo componente dell'esecutivo ha parlato degli impegni che il governo di Giorgia Meloni intende onorare a proposito della guerra in Ucraina.
"Mi pare che il presidente Meloni sia stata molto chiara da mesi. La posizione dell'Italia è fortemente collocata nell'alleanza occidentale e nell'Europa", ha aggiunto Crosetto, rivolgendosi al ministro uscente della Transizione ecologica Roberto Cingolani: "Faccio una battuta: non tutte le nazioni hanno rispettato gli impegni presi negli ultimi tempi, e non parlo del settore della Difesa”.