Festa dell'innovazione
La filiera produttiva dell'innovazione. Stefano Soliano alla Festa del Foglio
L'intervento di Stefano Soliano, amministratore delegato di C.NEXT, alla Festa dell'Innovazione 2023, la quinta edizione del festival organizzato dal Foglio con Generali presso la casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco a Venezia.
"Oggi la sfida decisiva del mondo economico a tutti i livelli è rappresentata dalla capacità di innovare e di guidare la trasformazione digitale in atto", ha detto Soliano. "A partire da tale considerazione ritengo che l’innovazione in Italia debba prendersi il posto che merita, essere cioè concepita come un’industry vera e propria, caratterizzata da pratiche peculiari e organizzata secondo una filiera autonoma, in grado di rispondere in modo adeguato alle trasformazioni in atto".
"Come C.NEXT, sistema nazionale di poli dell’innovazione", prosegue l'ad, "abbiamo quotidianamente la conferma pratica di questa trasversalità del cambiamento, che peraltro non riguarda solo le attività produttive: la Festa dell’Innovazione costituisce un’importante occasione per valorizzare questa visione ampia mettendo a sistema molteplici e autorevoli prospettive sulla transizione che stiamo vivendo".
in streaming
Investire in Italia. Ma come? Previsioni sul 2025
Venerdì 22 novembre