festa dell'innovazione
Montezemolo: "“Ferrari? Sono preoccupato. Commissario in Emilia? Beh, lo farei benissimo!”
L'imprenditore e dirigente d'azienda all'evento del Foglio: "Sono troppi anni che la Rossa non è in condizioni di lottare per vincere. La ricostruzione dopo le alluvioni? C'è bisogno di una figura manageriale"
"La Ferrari ha un piccolo problema, che rischia di diventare molto grande. A me dispiace dirlo. Sono nato nel 1947, l'anno in cui Enzo Ferrari creò l'azienda. Ho dedicato 20 anni della mia vita alla Ferrari. Faccio molta fatica a parlar male dell'azienda, però vedo una situazione molto difficile. Sono molti anni che la Ferrari non solo non vince ma non è in condizioni di lottare fino all'ultimo". Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo nel corso della sua intervista alla Festa dell'Innovazione del Foglio.
Lo storico imprenditore e dirigente d'azienda ha parlato anche del settore automotive, condividendo le analisi di chi è scettico sugli obiettivi che si è data l'Unione europea. "Le future normative europee sull'automotive sono criticabili: il 2035 (l'anno in cui scatterà il bando alla vendita delle auto a combustione, ndr) è troppo vicino. Vedremo nei prossimi anni una grande battaglia su questi temi. Siamo l'ottavo paese al mondo per produzione automobilistica. Sono molto preoccupato, credo che anche il ministro Urso dovrebbe esserlo".
A Montezemolo è stato anche chiesto se farebbe il commissario alla ricostruzione in Emilia-Romagna. "Ho la fortuna di essere nato in una regione in cui l'ottimismo è nel dna delle persone. Dobbiamo ammirare lo spirito di tutti i romagnoli. Vedere questa gente che si dava fare mi ricorda quello che avvenne molti anni fa in Friuli: una bella Italia che reagisce e guarda avanti. Il commissario lo farei benissimo! Prima si fa e meglio è. Ho la sensazione che ci vorrebbe una figura manageriale che sia giudicato e premiato in base ai risultati", ha concluso Montezemolo.