Il Foglio Review

La copertina del Foglio Review raccontata da Francesca Protopapa

Gaia Montanaro

L'illustratrice ci presenta "Felicità",  la cover del nuovo numero del magazine del Foglio, in edicola da sabato 27 luglio

La cover del prossimo numero della Review ha a che fare con ciò che ci rende felici. Per la protagonista, quello che le serve è un libro, un prato e il contatto con la natura nella sua semplicità e immediatezza. Abbiamo chiesto all’illustratrice Francesca Protopapa di raccontarci l’ideazione di questa piccola e speciale felicità.
 

Qual è stato il processo creativo che l’ha portata a realizzare la cover della Review dal titolo “Felicità”?

Il brief creativo del direttore artistico suggeriva una composizione con una lettrice. Un soggetto semplice e allo stesso tempo molto evocativo, un disegno che fa eco a un bisogno che abbiamo tutti, quello del tempo da dedicare a noi stessi. Ho elaborato diversi schizzi in bianco e nero e ne ho selezionati tre da sottoporre alla redazione. Ho cercato di puntare su delle prospettive che coinvolgessero lo spettatore, cercando di rendere la composizione dinamica e distensiva allo stesso tempo.  Questa illustrazione è stata elaborata interamente al computer con una tavoletta grafica.
 

Come ha scelto gli elementi di ambientazione della cover? E che rapporto esiste tra la ragazza raffigurata e la natura che la avvolge?

Volevo che la lettrice fosse immersa nella natura, in una situazione che poteva darle la possibilità di staccare dal quotidiano, per entrare a contatto con gli elementi del paesaggio e concentrarsi nella lettura. La freschezza dell'erba dà refrigerio al corpo, il fruscio delle foglie accompagna il movimento del vento nei capelli, la borsa con gli oggetti legati alla routine cittadina è stata gettata sul prato con noncuranza, e la protagonista si concentra nella sua attività. Nemmeno gli scoiattoli curiosi riescono a disturbarla, lei accetta la loro presenza, senza dargli troppa attenzione.
 

Dal punto di vista cromatico, come ha scelto la palette e qual è la sensazione dominante che voleva restituire tramite i colori?

Ho scelto una dominante di verdi e blu contrastandoli con alcuni colori più caldi e luminosi, come il giallo e il rosso/rosa dei capelli. Volevo qualcosa di vivace e moderno, per questo ho utilizzato una palette che restituisse la freschezza della situazione.
 

Si è immaginata una storia in cui la ragazza è immersa? (Cosa legge? Cosa spera? In che momento di vita è stata raffigurata?)

Io immagino sempre delle storie dietro alle mie illustrazioni, amo farlo. In questo caso non sono sicura che la ragazza sia in ferie, forse è ancora all'università, in ogni caso ha deciso di ritagliarsi un momento per lei. Ha scelto attentamente il luogo e ha voluto portarsi dietro un libro che viene dalla biblioteca di suo padre, o di una coinquilina. Penso volesse stupirsi nel leggere qualcosa che qualcun altro aveva selezionato per sé, un po’ come montare su un treno senza conoscerne la destinazione, ma godendosi il viaggio.

Di più su questi argomenti: