Per farsi notare all'aperitivo…seguire il metodo Moretti o Franceschini?

Marianna Rizzini

Finora, chi volesse farsi notare in consessi socio-alcolico-mondani poteva seguire la massima di Nanni Moretti (mi si nota ti più se vengo e sto in disparte o se non vengo per niente?). Da oggi c'è un'alternativa.


    Finora, chi volesse farsi notare in consessi socio-alcolico-mondani poteva seguire la massima di Nanni Moretti (mi si nota ti più se vengo e sto in disparte o se non vengo per niente?). Da oggi c'è un'alternativa: copiare Dario Franceschini quando parla della manifestazione Cgil: io ho deciso, ma non dico se ci andrò o non ci andrò (sottinteso: andate e vedrete – ci scappa pure la percentuale per pubblicità occulta al locale prescelto. Gli interessati alla vostra presenza andranno, si spera. Si consiglia pertanto di accordarsi prima col il gestore del locale: ogni amico arrivato al buio, un cocktail gratis).
    DRINK DEL GIORNO – in caso poi voi (come o a differenza di Franceschini) vi presentiate nel suddetto luogo pubblico, e ammesso che il barman sia aggiornato. Stiamo parlando del “Saludos Amigos”, servito sulle spiagge messicane. Non garantiamo sulla reale provenienza sudamericana della ricetta. L'abbiamo assaggiata laggiù, ma ci suona importata dal solito milanese scoppiato che, dopo anni di azienda, è fuggito in altri mondi per aprire un chiringuito. Comunque eccola:  ½ di rum, 1/6 di vermouth Dry, 1/6 di cognac, 1/6 di gin, 1 cucchiaio di succo si limone. Shakerare e servire
     

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.