La seconda vita del Gilda on the Beach e simili

Marianna Rizzini

Il Festival della Fiction organizza feste al Riva, elegante stabilimento molto diverso dal più famoso collega Gilda on the Beach. Senza nulla togliere al Gilda on the Beach o al Riva, ci chiediamo: perché laggiù, in riva al mare, quasi oltremare, dove non si può arrivare se non in macchina o in "motorone"?

    Il Festival della Fiction organizza feste al al Riva, elegante stabilimento molto diverso dal più famoso collega Gilda on the Beach. E di giovedì sera romani insospettabili si apprestano ad affrontare i chilometri che separano Roma da Fregene per raggiungere il luogo suddetto. Senza nulla togliere al Riva o Gilda on the Beach, ci chiediamo: perché laggiù in riva al mare, quasi oltremare, dove non si può arrivare se non in macchina o in "motorone"? Perché un cronista del Festival della Fiction, o un curioso di fiction, dovrebbe spingersi fino al Riva, di giovedì, a mezzanotte, come un universitario a fine esami, con il terrore di sbagliare la terribile strada per Fregene – troppi svincoli, mai quello giusto?

    Troppo pigri per recarci laggiù, attendiamo qualche cronaca dal litorale.

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.