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Un foglio internazionale

La nuova censura. Una editor contro la cancel culture che fa il gioco di Putin

“Di roghi di libri ne abbiamo già avuti abbastanza e non finisce mai bene”, dice Arabella Pike, dopo che la scrittrice americana Elizabeth Gilbert ha ritirato il suo libro (The Snow Forest ambientato in Russia) per le proteste dei lettori ucraini

"Il nuovo romanzo della scrittrice americana Elizabeth Gilbert ‘The Snow Forest’ doveva essere pubblicato da Penguin Random House nel febbraio del prossimo anno”, scrive sul Times Arabella Pike, direttrice di una casa editrice del gruppo Harper Collins. Ma Gilbert, la popolarissima autrice di bestseller come “Mangia, prega, ama”, ha appena cancellato l’uscita del suo nuovo romanzo dopo esser stata criticata per averlo ambientato in Russia. “Non è il momento di fare uscire il libro”, ha detto Gilbert in un patetico video su Instagram. La decisione della scrittrice, il cui romanzo più celebre è diventato anche un film con Julia Roberts e Javier Bardem, si è così giustificata: “Ho ricevuto una montagna di reazioni da parte di lettori ucraini che hanno espresso rabbia, dolore, delusione per il fatto di aver deciso di pubblicare in questo momento un libro ambientato in Russia”.

Il romanzo, che si sarebbe dovuto intitolare “The Snow Forest”, non è un peana a Vladimir Putin, ma segue una famiglia autoesiliata in Siberia negli anni Trenta per sfuggire al regime stalinista. “E’ stato pubblicizzato come un racconto drammatico e misterioso ambientato nell’Unione Sovietica negli anni Trenta, su una famiglia che trova rifugio dalla persecuzione statale in Siberia e ignara degli eventi mondiali prima della loro scoperta da parte dei geologi sovietici nel 1978” continua Pike. “Il problema non è se un tale racconto immaginario soddisfi o meno i vostri gusti letterari.

La settimana scorsa, Gilbert si è censurata ritirando il libro dopo le proteste dei lettori ucraini e una raffica di ‘review bombing’ online, unendosi per pubblicare recensioni negative con l’obiettivo di danneggiare le vendite. Ha detto di aver visto ‘rabbia, tristezza, delusione e dolore per il fatto che avrei scelto di pubblicare un libro nel mondo in questo momento, qualsiasi libro, non importa quale sia l’argomento, ambientato in Russia’. Goodreads è un sito di recensioni di proprietà di Amazon, un po’ come un TripAdvisor per i libri. Funziona catalogando le recensioni e consente agli utenti di esprimere la propria opinione su un libro, creare liste di lettura e vedere cosa stanno leggendo i propri amici. Il suo algoritmo suggerisce titoli simili a quelli che vi sono piaciuti. Guadagna con la pubblicità e prendendo una parte dei libri venduti tramite link di affiliazione.

Quindi questi critici avevano letto il libro? Improbabile, dato che alla pubblicazione mancavano otto mesi. Ma la pubblicazione stessa era il problema. I critici di Gilbert affermano che è grossolanamente insensibile pubblicare un romanzo ambientato in Russia mentre la guerra in Ucraina continua. Secondo loro ciò equivarrebbe a condonare la guerra aggressiva e intrisa di sangue di Putin. Questa è, ovviamente, una sciocchezza. E personalmente, avendo passato gran parte degli ultimi tre anni a lottare contro continui attacchi legali da parte di alcuni dei più ricchi oligarchi russi per difendere scrittori come Catherine Belton e Tom Burgis, la loro libertà di indagare sulla Russia e la nostra di pubblicare i loro libri, ho trovato la decisione di Gilbert come un colpo. I nostri incubi legali sono iniziati nel gennaio 2021, quando il leader dell’opposizione incarcerato Alexei Navalny ha approvato il libro di Belton del 2020 ‘Putin’s People’ in un video su YouTube che ha pubblicato prima del suo arresto. Navalny brandisce il libro sullo schermo, esortando i russi a leggerlo in modo che possano comprendere l’estensione della cleptocrazia di Putin. Presto siamo stati colpiti da una causa dopo l’altra da parte di quattro oligarchi, tra cui Roman Abramovich, e dal gigante petrolifero russo Rosneft, gestito dall’amico di Putin Igor Sechin.

Le lamentele contro il libro erano esagerate, spesso in modo assurdo. Il giudice ha respinto la maggior parte di loro quando i casi sono arrivati in tribunale, ma il costo per noi in termini di tempo, stress e denaro è stato immenso. Tutti coloro che ci hanno citato in giudizio sono stati successivamente sanzionati nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nell’Ue quando Putin ha invaso l’Ucraina. Sembra ironico, data la decisione della Gilbert di ritirare il suo libro, che il governo del Regno Unito abbia scelto la stessa settimana per annunciare i tanto attesi e tanto desiderati nuovi poteri per i giudici inglesi che consentano loro di respingere le cause abusive spesso intentate nei nostri tribunali dai russi oligarchi per opprimere e mettere a tacere i loro critici. Ora sembra che anche gli scrittori di romanzi storici debbano mettere la museruola. Cosa devono fare editori e scrittori di fronte a proteste così offese da parte degli utenti di Goodreads? Fingere che la Russia o l’Unione Sovietica non esistano? Nessuno è obbligato ad acquistare un libro per il quale si sente offeso, ma nemmeno le minoranze vocali dovrebbero avere il potere di ostacolare la pubblicazione di opere responsabili scritte e pubblicate in buona fede.

 

E dove si finisce? Gli agenti letterari riferiscono di una riluttanza, in particolare tra gli editori statunitensi, ad affrontare scrittori o soggetti russi. E dopo? Nessuna lettura di ‘Guerra e pace’? Nessun libro di storia russo? La Cardiff Philharmonic Orchestra ha già bandito iaajkovskij, sostenendo che è ‘inappropriato in questo momento’. Il fatto che sia stata la stessa Gilbert a ritirare il libro non impedisce che si tratti di censura. Il romanzo di Newman ‘The Men’ è ambientato in un mondo in cui tutti gli esseri umani con un cromosoma Y svaniscono improvvisamente. Niente più uomini. O donne trans. Goodreads pullula di commenti furiosi e, prevedibilmente, Newman è stata criticata per essere transfobica. J.K. Rowling afferma di aver ricevuto così tante minacce di morte che avrebbe potuto tappezzarne la casa. Mi sembra che ci sia una deplorevole mancanza di coraggio tra gli editori di questi tempi. Piuttosto che cedere alla pressione delle minoranze, editori e scrittori devono mettere in discussione la protesta. Ci sono già stati troppi libri bruciati nel mondo. Non finisce mai bene”.

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