Woody è tornato

    E' arrivato mercoledì scorso anche nelle sale italiane “Toy Story 4”, nuova puntata della saga Pixar iniziata nel 1995. A nove anni di distanza dall'uscita dell'ultimo film, “Toy Story 3 – La grande fuga” (2010), primi film d'animazione a superare il miliardo di dollari d'incasso nel mondo, tornano al cinema Woody, Buzz e i loro amici, ora ospiti della piccola Bonnie. Numeri di Luca D'Avenio e Matteo Ribaudo.

    1995

    L'anno d'uscita del primo “Toy Story” (a novembre negli Stati Uniti, nel marzo dell'anno successivo in Italia). Nel mondo il film incassò nel complesso 362 milioni di dollari, che ne fecero la pellicola di maggior successo dell'anno. Il regista John Lasseter vinse un Oscar speciale “per il primo cortometraggio interamente animato al computer”.

    1.063.171.911

    In dollari, la cifra totalizzata al botteghino da “Toy Story 3”, attualmente al quarto posto nella classifica dei maggiori incassi di sempre tra i film d'animazione.

    200 milioni

    I dollari messi a disposizione per la realizzazione di “Toy Story 4”: il budget più alto, insieme al terzo capitolo, tra i film della saga. E' il secondo cartone animato più costoso, preceduto soltanto dal film Disney “Rapunzel”.

    118 milioni

    I dollari che “Toy Story 4” ha incassato negli Stati Uniti nel weekend di uscita (dieci giorni fa). Più alte le aspettative della casa di produzione, che aveva previsto una cifra vicina ai 140 milioni. Solo altri due titoli quest'anno hanno comunque superato la soglia dei 100 milioni all'esordio: “Captain Marvel” e “Avengers: Endgame”, altri film due prodotti dalla Disney.

    421 mila

    In euro, l'incasso di “Toy Story 4” in Italia nel primo giorno d'uscita. Il secondo giorno, giovedì scorso, è sceso a poco meno di 299 mila. Ma resta largamente in testa sulla concorrenza.

    2

    I film della serie (il primo e il secondo, del 1999) diretti da John Lasseter, che a partire dal secondo è stato uno degli autori del soggetto e per il terzo e quarto anche produttore esecutivo. Regista di “Toy Story 4” è Josh Cooley.

    22

    Le collaborazioni tra le case produttrici Disney e Pixar, che hanno prodotto grandi film come “Cars”, “Alla ricerca di Nemo” e “Monsters & Co” e che hanno in programma la produzione, fra l'altro, di “Frozen 2”.