Donne al comando/2
Il 2 luglio la francese Christine Lagarde, nata Lallouette, direttore generale del Fondo monetario internazionale, è diventata la prima donna presidente della Banca centrale europea. Classe 1956, laurea in Giurisprudenza, una carriera da avvocato d'affari prima di ricoprire più volte la carica di ministro (Commercio, Agricoltura, Economia), il suo percorso istituzionale inizia in Francia nel 2005 ed è segnato da “primati rosa”. Numeri di Emanuela Ferrara.
15
L'età di Christine Lagarde quando vinse la medaglia di bronzo ai campionati nazionali di nuoto sincronizzato. “Faccio ginnastica anche quando sono seduta”, ha affermato di recente in un'intervista motivando il fisico asciutto a 63 anni. Da quarant'anni non mangia carne e non beve alcolici.
43
L'età di Lagarde quando viene eletta presidente del consiglio di amministrazione dello studio legale di Chicago Baker & McKenzie: è la prima donna ad accedere a questa carica.
8
Gli anni trascorsi alla guida del Fmi. Il 5 luglio 2011 la nomina a direttore generale, in sostituzione del connazionale Dominique Strauss-Kahn. Anche in questo caso è la prima donna a ricoprire l'incarico.
1-11-2019
Il giorno in cui sostituirà Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea. Lagarde non è mai stata governatrice di una banca centrale e proviene da una formazione legale, molto diversa da quella di chi l'ha preceduta a Francoforte.
3°
Il posto nell'ultima classifica di Forbes delle 100 donne più potenti al mondo, preceduta solo da Angela Merkel e Theresa May.
4-8-2011
Il giorno in cui la giustizia francese avviò un'inchiesta contro Lagarde per abuso d'ufficio: era accusata di aver favorito un rimborso milionario a vantaggio di Bernard Tapie, l'imprenditore vicino al presidente Sarkozy, da parte del Credit Lyonnais. Lagarde non abbandonò l'incarico a capo dell'Fmi, l'inchiesta si concluse con una sanzione per “negligenza”.
2
I figli nati dal matrimonio con Wilfried Lagarde: Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988). Dopo il divorzio ha mantenuto il cognome del marito e dal 2006 è sposata con l'imprenditore Xavier Giocanti.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
