Ricchi di famiglia

    Un podio tutto americano e una cifra totale di oltre 1,4 trilioni di dollari per le 25 famiglie più ricche al mondo: è quanto attesta la classifica annuale pubblicata da Bloomberg sulle dinastie più facoltose. Secondo il report nel portafoglio della famiglia più ricca al mondo, quella dei Walton, circolerebbero 70 mila dollari al minuto, 4 milioni all'ora e 100 milioni al giorno. Numeri di Emanuela Ferrara.

    24 per cento

    E' l'aumento del patrimonio di tutte le famiglie della lista di Bloomberg rispetto all'anno scorso, con un totale di 250 miliardi in più. Tra i “nuovi arrivati” del 2019 troviamo la famiglia Chearavanont, la Johnson della Fidelity Investment, i Quandt, proprietari di Bmw e i capi di Auchan, Cox e Mulliez

    11.000

    I punti vendita Walmart nel mondo, che producono un giro d'affari di oltre 514 miliardi di dollari: i Walton, proprietari della multinazionale statunitense leader mondiale della grande distribuzione, sono la famiglia più benestante al mondo. Walmart Inc. è in cima anche nella classifica delle società con maggiore fatturato (Fortune 500). Gli eredi del fondatore Sam Walton hanno accumulato nel tempo un patrimonio di circa 190 miliardi di dollari.

    E' la posizione in classifica dei proprietari dell'azienda americana specializzata in barrette di cioccolato: i Mars. In cinque generazioni di produttori dolciari si è arrivati a un capitale di 126,5 miliardi di dollari. Sono statunitensi anche i terzi nella lista, i padroni del colosso Koch, con 124,5 miliardi.

    57,6 miliardi

    In dollari, il valore del patrimonio dei proprietari di Chanel, i fratelli Alain e Gerard Wertheimer, eredi della casa di moda in seguito al finanziamento che il nonno concesse a Coco Chanel nel 1920. Al quinto posto assoluto, sono la prima famiglia europea in classifica.

    30 miliardi

    Il patrimonio in dollari dell'unica famiglia italiana a comparire nella lista, seppur all'ultimo posto: si tratta dei Ferrero, proprietari dell'omonima azienda fondata nel 1946 ad Alba e conosciuta in tutto il mondo per prodotti dolciari come la Nutella.

    100 miliardi

    La ricchezza (approssimata per difetto) della prima dinastia non americana, quella della famiglia saudita degli Al Saud, al quarto posto della classifica. Le stime di Bloomberg non considerano il patrimonio totale controllato dalla famiglia reale, ma solo i pagamenti ricevuti negli ultimi 50 anni dal re.