I napoleonidi
Il generale Jean-Amable Humbert
Bastimenti e velieri nel porto di New Orleans, Louisiana, in una litografia della prima metà dell’Ottocento (foto Ullstein)
Veduta della città di New Orleans in una tela del 1803 di Boqueto de Woieseri (foto Ullstein)
John Vanderlyn, “Ritratto di Robert R. Livingston”, 1804, Historical Society Museum di New York
I negoziati tra la delegazione francese e quella americana per la firma del Louisiana Purchase in una tela dell’epoca
Constantino Brumidi, “La cessione della Louisiana”, 1875, affresco su una delle volte del Campidoglio a Washington
E.H. Suydam, copertina di “Lafitte il pirata” di Lyle Saxon, 1930
Lafitte e compagni assaltano una nave mercantile, incisione americana di metà Ottocento (archivi Ullstein)
Howard Pyle, “Corsari riuniti fuori da un ufficio di reclutamento della Guerra d’indipendenza americana a New London, Connecticut, 1778”, 1879, silografia (archivi Ullstein)
William Charles Cole Claiborne in un ritratto custodito al Museo di stato della Louisiana
Schiavi neri rotolano balle di cotone sulla banchina del porto di New Orleans, incisione della metà del XIX secolo (archivi Ullstein)
La residenza di un piantatore di cotone lungo il fiume Mississippi con la baracca degli schiavi, incisione della metà del XIX secolo (archivi Ullstein)
Il mercato degli schiavi alla rotonda del St. Louis Hotel di New Orleans, incisione dell’Ottocento
La copertina del romanzo del 1951 di Robert Tallant, scrittore di New Orleans (1909-1957)
E. Percy Moran, “Andrew Jackson alla battaglia di New Orleans”, 1910 (archivi Ullstein/Histopics)
“Il generale Jackson incoraggia i suoi uomini durante la battaglia di New Orleans”, incisione a colori del XIX secolo (archivi Ullstein/Granger Collection)
John James Chalon, “Veduta di Plymouth Sound nell’agosto 1815”, 1816, Museo nazionale marittimo di Londra. Sulla destra il “Bellerofonte”, il vascello della marina britannica che aveva a bordo Napoleone, consegnatosi agl
Benjamin Haydon, “Napoleone a Sant’Elena” (metà XIX sec.), National Portrait Gallery di Londra
William Quiller Orchardson, “Napoleone a bordo del Bellerofonte”, 1880, Tate Gallery di Londra
Jean Charles Langlois, “Ritratto del maresciallo Michel Ney”, Parigi, collezione privata
“Castello di Fontainebleau. Il maresciallo Ney consegna a Napoleone l’ordine di deposizione deciso dal Senato, 4 aprile 1814”, pittura tedesca dell’epoca (archivi Ulsstein/Gerstenberg)
William Birch e figlio, “La città e il porto di Filadelfia sul fiume Delaware visti da Kensington”, 1800, incisione a colori (archivi Ullstein/Granger Collection)
“Il generale Andrew Jackson comanda le sue truppe durante la battaglia di New Orleans, 8 gennaio 1815”, litografia del 1903 (archivi Ullstein/Granger Collection)
Veduta di New Orleans in una stampa a colori del XIX secolo
Alexandre Pétion (1770-1818) in una stampa dell’epoca
Il duello tra Alexander Hamilton (a destra) e Aaron Burr (a sinistra) a Weehawken, New Jersey, l’11 luglio 1804, in un’incisione del XIX secolo (archivi Ullstein/Granger Collection)
“La spedizione Burr”, incisione del XIX secolo (archivi Ullstein/Granger Collection). Nel 1805, l’anno dopo il duello con Hamilton, Aaron Burr tentò senza successo di fondare uno stato personale nei territori a valle del fium
Detenute delle prigioni inglesi giungono a Jamestown, Virginia, per lavorare come “indentured servants”, incisione del XIX secolo (Archivi Ullstein/Granger Collection)
Una “cotton gin” all’opera in una piantagione del sud degli Stati Uniti, incisione del XIX secolo (Archivi Ullstein/Granger Collection)
Ritratto di una donna della tribù choctaw
Fitz Hugh Lane, “Golette al tramonto sulla baia di Penobscot”, 1860 (Granger Collection/Archivi Ullstein)
William Birch & figlio, “La First Bank of America nella Terza strada a Filadelfia”, incisione, 1799 (Granger Collection/Archivi Ullstein)
Gilbert Stuart, “Ritratto di James Madison”, 1805-1807, Bowdoin College Museum of Art
Ecco le immagini pubblicate dal Foglio nel romanzo storico di Sandro Fusina. Tutti i giorni sul giornale cartaceo una nuova puntata delle mirabolanti cronache ottocentesche dei generali napoleonici in Luisiana.