Le regine dei Narcos
Angie Sanclemente Valencia, “Miss Narco”. Trentenne regina di bellezza colombiana, ha organizzato una banda di “reginette” trasportatrici di droga in Europa.
Nipote del “Capo dei Capi” Miguel Ángel Félix Gallardo, vedova di due boss, incriminata per un carico da nove tonnellate di cocaina, è dal 2007 in carcere, dove riceve gli ospiti vesita come per una sfilata di moda
La più famosa è Sandra Avila Beltrán, “la Regina del Pacifico”. Le “Tigres del Norte” e Arturo Pérez Reverte ne hanno raccontato la storia in un libro e in un disco
Ivonne Soto Vega "La Pantera”. Specialista in lavaggio di denaro del Cartello di Tijuana.
Blanca Cazares Salazar “L’Imperatrice”. Altra specialista messicana in riciclaggio: incominciò a cambiare dollari agli spacciatori di strada che aveva vent’anni, e continua a sessanta.
Lorena Henao, della famiglia del colombiano Cartello del Norte del Valle. La narco che ha avvelenato il marito.
Sulla sua storia in Colombia hanno trasmesso in tv una popolare telenovela in cui la interpreta l’attrice Sandra Reyes.
Enedina Arellano Félix. Attraverso il figlio Fernando Sanchez dirige il cartello messicano dei fratelli Arellano Félix.
Laura Zúñiga: Miss Sinaloa e favorita per diventare Miss Hispanoamérica. Fu arrestata assieme al suo compagno, un capo del sanguinario Cartello di Juarez.
Michelle Bachelet è stata presidente del Cile, Laura Chichilla e Cristina Kirchner lo sono in Costa Rica e Argentina, Dilma Roussef e Noemí Sanín ci stanno provando rispettivamente in Brasile e in Colombia. Ma altrettanto impressionante che in politica è la carica delle donne latino-americane alla testa del narcotraffico.