Addio Hummer
Gli ultimi 2200 esemplari rimasti in magazzino negli Stati Uniti saranno svenduti con sconti fino ai 6000 dollari e finanziamenti agevolati a tasso zero
Anche per i mercati internazionali si attendono condizioni analoghe. Sono però molto pochi gli Hummer esportati fuori dagli Stati Uniti
D’altra parte, già da tempo i crescenti costi di mantenimento consigliavano sostanziosi incentivi all’acquirente. In Missouri, un concessionario regalava un fucile da caccia da 2000 dollari
All’origine è l’Humvee: High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle. Veicolo a Ruote ad Alta Mobilità Polivalente militare, creato nel 1984 per i ruoli già affidati alle jeep
Produttrice dell’Humvee: la Am General di South Bend, Indiana
Nel 1992 la Am General ebbe l’idea di farne una versione civile col marchio Hummer, poi passato nel 1999 alla General Motors, anche se la fabbricazione continuò a spettare alla Am General
Il primo modello fu l’H1. Velocità massima di 135 Km/h, peso di 3428 Kg. motore V8 turbodiesel di 6,5 litri, 205 CV a 4.400 giri/min con una coppia massima di 596 Nm a 1.800 giri/min
Dal 2005 l’H1 ebbe una seconda serie con un motore V8 da 6,6 litri e 300 CV (221 kW): velocità 140 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi
Con 4 Km al litro di consumo, però, malgrado i 195 litri del serbatoio assicurassero una certa autonomia, il rincaro del petrolio mise l’H1 fuori mercato, e dal 2006 cessò la produzione civile
Icona di una certa America, l’H1 era intanto però apparsa nei Simpson
Nel 2003 era stato lanciato intanto l’H2, derivato dai pick-up Chevrolet. In due versione, prodotte fino al 2007. Una è la versione Suv…
… l’altra la versione Sut. Entrambe con un 6.0 V8 a benzina da 322 CV (237 kW) e 49 kgm di coppia a 4.000 giri/min, velocità 150 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi
L’aggiornamento del 2007 ha dato all’H2 un motore più potente, da 6,2 litri. Ma con una massa a vuoto oltre i 2900 kg, il consumo è restato di 30 litri ogni 100 Km
Un noto fan degli H2 è Arnold Scharwenegger
È l’H2 quello della popolare serie tv Csi Miami
E' un H2 anche il protaonista della saga Transformers
E c’è anche un’H2 Limousine
Nel 2006 è infine nata l’H3. Fabbricata in Louisiana e Sudafrica e nata appunto per venire incontro alle emergenti esigenze di manegevolezza e economicità
Anche l’H3 ha una versione Sut
Personalizzabile come tutte le Hummer, l’H3 ha avuto perfino una versione griffata di Calvin Klein
L’H3 arriva a 180 km/h, ma anch’essa ha rivelato un consumo probitivo per il petrolio a livelli di 70-80 dollari al barile. E con la crisi di Detroit è venuto giù tutto
Anche se c’è l’ultima speranza della Raser Tecnhology, che con una H3 ha realizzato un prototipo ibrido Plug-In, che fa 60 km in modalità totalmente elettrica
Raser Technology sarebbe interessata a comprare il marchio per trasformarli in una linea ecologica. I maligni dicono però che proprio per evitarlo General Motors preferirebbe piuttosto far sparire gli Hummer
Icona del primo decennio del XXI secolo, la macchina “esagerata” che derivava da un adattamento civile dell'Humvee uscirà dal mercato con la decisione della General Motors di chiudere l'azienda che la produceva. All'ultimo momento i cinesi della Sichuan Tengzhong Heavy Industrial Machinery Co si sono tirati indietro dall'operazione che avrebbe potuto assicurare il salvataggio delle linee di produzione. (Maurizio Stefanini)