Prima della Prima
La locandina del concerto con musiche wagneriane che Arturo Toscanini ha diretto a capo dell’Orchestra della Scala nel 1952, a 85 anni e mezzo.
Una foto di gruppo delle Valchirie (stranamente 7, anziché 8), del 1955, con Marta Moedl nel ruolo della nona sorella Brünnhilde e Leonie Rysanek in quello della loro sorellastra Sieglinde. La direzione è di Otto Ackermann.
La Valkiria della stagione 1962-63, diretta da André Cluytens eseguita in lingua originale. Qui vediamo un bozzetto di Nicola Benois
Il costume viola per il personaggio di Sieglinde della produzione di “Valkiria” della stagione 1973-74. La scelta del colore (spesso evitato in scena per superstizione) è indicato per la dolente protagonista del primo atto dell
Nella “Valkiria” di Luca Ronconi, i costumi vengono civilizzati rispetto all’aspetto barbarico di altre produzioni. Per quello del brutale Hunding (Thomas Thomaschke) Pier Luigi Pizzi ha previsto un pelliccione abbandonando il selva
Nell'inaugurazione della stagione 1994-95, per la prima volta “La Walkiria” è apparsa in cartellone nel suo titolo originale tedesco: “Die Walküre”.
Nella regia di André Engel per “La Valkiria” del 1994, le walkirie arrivavano all’inizio del terzo atto, in parte a cavallo, su un immenso campo di papaveri rossi.
Come assaggio dell’inaugurazione della stagione successiva, nell’autunno del 2009 Daniel Barenboim ha diretto in forma di concerto il primo atto della “Valkiria”.
Come ogni anno, il giorno di Sant'Ambrogio è dedicato alla prima della Scala di Milano, evento mondanissimo seguito da centinaia di appassionati. Alle cinque comincerà la "Walkiria" di Richard Wagner, diretta dal maestro scaligero Daniel Barenboim. Ecco una breve ricostruzione storica della rappresentazione di stasera, dall'archivio della Fondazione La Scala (archiviolascala.org)