Tutti i film per una palma
"Habemus Papam", l'ultima fatica di Nanni Moretti, uscirà domani nelle sale cinematografiche. La pellicola è stata selezionata in concorso, al Festival di Cannes.
La prima volta di Nanni Moretti a Cannes risale a 33 anni fa. Era in gara con Ecce bombo.
L'altro film italiano in gara è "This must be the place", di Paolo Sorrentino.
Il set di "This must be the place"
Tra gli altri che competono per la palma d'oro, c'è Pedro Almodovar con "La piel que habito".
Sul set di "La piel que habito"
Terrence Malick partecipa con il film "The Tree of Life"
Con Sean Penn
e Brad Pitt
Lars Von Trier gareggia con "Melancholia"
Aki Kaurismaki con "Le Havre"
I fratelli Dardenne propongono "Le gamin au velo"
Il film d'apertura sarà "Midnight in Paris" di Woody Allen. La pellicola, girata interamente nella capitale francese nel corso dell’estate 2010, ha tra i suoi protagonisti Carla Bruni.
Nanni Moretti con il suo "Habemus Papam", film morettiano fino al midollo ma non manierista, spassoso e amarognolo, con facce di cardinali così ben scelte che rubano la scena all'attore-regista (continua a leggere l'articolo di Mariarosa Mancuso) e Paolo Sorrentino con "This must be the place" saranno in concorso per la palma d'oro al festival di Cannes (11-22 maggio). L'annuncio dei candidati è stato dato a Parigi nella conferenza stampa di presentazione della sessantaquattresima edizione. Aprirà il festival "Midnight in Paris", ultima fatica di Woody Allen. La pellicola, girata interamente nella capitale francese nel corso dell'estate 2010, ha tra i suoi protagonisti la “premiere dame“, al secolo Carla Bruni.