Alla ricerca di Monna Lisa
Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo o Monna Lisa (Firenze, 14 giugno 1479 – Firenze, 15 luglio 1542), era una nobile italiana, appartenente alla famiglia fiorentina dei Gherardini.
La piantina dell'ex convento di Sant'Orsola di Firenze dove, secondo documenti di archivio, sarebbero stati seppelliti i resti di Monna Lisa.
Nei libri mastri tenuti dalla monache del convento di Sant'Orsola venivano riportate le sepolture di persone esterne eseguite nel monastero. Purtroppo manca il libro mastro che riguarda il periodo in cui venne seppellita Monna Lisa.
Sarà una ricerca high-tech, altamente tecnologica e spettacolare, condotta con l'ausilio del georadar che scandaglierà quasi mille metri quadrati di superficie del sottosuolo dei due chiostri.
Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, che giuderà la ricerca delle spoglie.
In attesa che si sveli almeno uno dei mille misteri che corcondano la Gioconda, qualcuno l'ha riprodotta utilizzando 3.604 caffè e 564 bicchieri di latte.
La rivisitazione di Botero
La Gioconda secondo il Lego.
La più grande copia mai realizzata della Gioconda di Leonardo da Vinci si trova in Galles, a Wrexham. La riproduzione misura 17,5 metri, circa 50 volte in più rispetto all'originale.
Dalla Bbc ad Al Jazeera, dalle emittenti russe a quelle australiane, passando per Voyager di Raidue: sono decine le televisioni che seguiranno a Firenze le ricerche dei resti mortali di Monna Lisa. E per l'occasione arriveranno anche gli inviati del magazine americano National Geographic insieme ad una flotta di giornalisti di mezzo mondo. Per tre giorni, da oggi a venerdì, un'equipe di studiosi cercherà nell'ex convento di Sant'Orsola il sepolcro di Lisa Gherardini (1479-1542), la giovane donna fiorentina, ritratta, secondo il Vasari, da Leonardo da Vinci nella ''Gioconda'' esposta al Louvre a Parigi.