Ecco come la Nasa ci vede dallo Spazio
Migliaia di laghi salati si estendono lungo la parte sud-ovest dell'Australia occidentale, alle sorgenti del fiume Frankland. Molti di questi sono di breve durata.
L'eclisse totale di sole catturato per la prima volta dallo spazio, mostra l'ombra della luna che procede sulla parte della Terra illuminata dal sole.
In questa ripresa satellitare notturna, le città di San Antonio e Austin creano un arco di luce nel sud del Texas.
In questa immagine a infrarossi è possibile osservare le concentrazioni globali di metano nel gennaio 2016. Il metano è un composto chimico che si presenta quasi ovunque nel nostro pianeta. Fuoriesce da fiumi, paludi, vulcani, dai pozzi petroliferi e persino dalle risaie.
Un fiume di sabbia e polvere fluisce dal deserto del Sahara attraverso il mar Mediterraneo, dietro un fronte freddo fatto di nuvole. Raramente un evento di questo tipo viene immortalato dai satelliti nello spazio.
L'aurora boreale, catturata dal satellite lo scorso 7 marzo, è una scia luminosa che si estende tra l'Islanda e la Norvegia. Più in basso spiccano anche le luci delle maggiori città inglesi e irlandesi.
In questa foto di metà marzo, spiccano le Alpi innevate dopo le tardive tempeste invernali.
Qui ci troviamo nel Nord-Est Wyoming (Usa). Il paesaggio innevato è costellato da diverse miniere di carbone.
In questo caso l'immagine è stata scattata senza alterare i colori naturali, e mostra un gran numero di piccoli fuochi accesi in tutta la penisola Indocinese. La foto risale al 19 marzo.
Una lunga crepa attraversa la piattaforma di ghiaccio a est della parte centrale della penisola antartica.
Isole di barriera lungo la costa del Nord Carolina. Nella foto si può intuire la differenza di profondità dei fondali dalle diverse sfumature di blu del mare.
Il Great Salt Lake, visibile nella parte sinistra dell'immagine, è il più grande lago salato dell'emisfero occidentale. Siamo nello Stato dello Utah (Usa).
Tre dei principali laghi dell'Africa orientale: Vittoria, Kyoga e Turkana.
Salina Etosha nel Nord della Namibia.
Dal cielo nulla è come appare sulla Terra. Colori accesi, forme geometriche e altre smussate che in realtà sono nuvole, fiumi, laghi salati, mari, deserti o illuminazioni cittadine: tutto questo lo si può vedere nelle foto scattate dall'Esa (Agenzia spaziale europea) e dalla Nasa il mese scorso. C'e da dire che, guardando tutte le immagini che ritraggono il nostro pianeta nel mese di marzo, è difficile tenere i piedi per terra.
Foto: Nasa, Esa