Ansa

Innamorato fisso

Tra Elvis e Django. Strane richieste all'obitorio

Maurizio Milani

C'è chi, quando ancora in vita, chiede di essere tumulato con qualche curioso trasvestimento. Tanto tocca a noi occuparcene (sempre che un costumista ci dia una mano)

Alcune richieste strane che vengono soddisfatte dai parenti poi ricadono su di noi all’obitorio. Es.: la salma ha lasciato scritto che vuole essere vestito da Elvis (questo è il costume più richiesto). Ma anche da Toro seduto, da generale Lee e da uomo primitivo. 

Mi tocca andare dalla costumista del teatro qui vicino: “Scusa il disturbo, c’è uno che in vita ha lasciato scritto che vuole essere tumulato vestito da Django o Emiliano Zapata”. Lei: “Figurati, non c’è problema, ti do dei cartamodelli che riproducono fedelmente tali costumi eroici”. Io: “Grazie mille”. Lei: “Sai chi veste il morto?”. Io: “Penso quelli del comune”. Lei: “Se hai bisogno chiamami pure, magari pern mettere il cinturone con le pistole nel caso di Django il bastardo”. Io: “Parli del film?”. Lei: “Chiaro, ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai...”.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.